“Tutte quelle volte”, un nuovo singolo per Daniele Nicolò

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
daniele

Dopo il premio della critica, conquistato nel 2021 in occasione del Premio Mia Martini, il cantautore Daniele Nicolò torna con un nuovo singolo, “Tutte quelle volte”(in radio e negli stores dal 27 maggio)  in anteprima video su TGCom24 e dal 3 giugno anche sul canale ufficiale You Tube dell’artista.

Il brano racconta di un rapporto tormentato, in cui per sentirsi corrisposti ci si fa la guerra, portando l’altro al limite della sopportazione; racconta di “Tutte quelle volte” in cui è stato necessario distruggere per ricreare un amore, un rapporto, o più semplicemente se stessi.

Ce ne parla proprio Daniele e ci anticipa qualche novità in arrivo…

Raccontaci qualcosa di “Tutte quelle volte”…

Il brano è nato in una notte insonne dopo una lite di coppia, in cui sentivo di non essere compreso. Incomprensione che, nel tempo, ha causato uno scontro continuo in cui ci si faceva del male a vicenda. Il tutto mi ha messo davanti ad una parte di me più “oscura”, che spesso purtroppo emerge.

Lo stesso video vuole rappresentare questo dualismo attraverso la ricerca, da parte del protagonista, di un qualcosa che poi si svela essere se stesso, o meglio, l’altra parte di sé. Il tutto si svolge in un contesto più leggero, durante una festa.

È stato girato in una location molto suggestiva, a Roma, in una villa dei primi del ‘900 costruita dall’architetto Piacentini;  un’esperienza molto divertente, anche perché sono state coinvolte molte persone, in qualità di comparse, con le quali si è venuto a creare un vero clima di festa.

Ti abbiamo conosciuto grazie a diverse partecipazioni televisive importanti, raccontaci il tuo percorso artistico…

Il mio percorso artistico inizia con le classiche serate di pianobar e concorsi canori, poi con la partecipazione ad alcuni format televisivi (“Uno mattina”, “I Raccomandati”, “The voice”). Successivamente, alcuni motivi personali mi hanno portato ad allontanarmi dalla musica, finché, circa tre anni fa, ho trovato il coraggio di rimettermi in gioco. Una ripartenza avvenuta grazie alla collaborazione con Pietro Cunsolo e Ilario Sergi. Ci siamo incontrati artisticamente durante il primo lockdown quando, liberi da impegni lavorativi, abbiamo iniziato, quasi per gioco, a divertirci con la musica. Da lì, la nascita del mio nuovo progetto, grazie al quale, come primo traguardo, ho partecipato al Premio Mia Martini 2021, vincendo il premio della critica con il mio inedito “Scabrosa Atipìa”. A questo ha fatto seguito la pubblicazione dei mie primi due singoli, “Dentro l’eco” e “Sabbia e Petrolio”.

E un talent lo faresti?

Mi piacerebbe molto fare l’esperienza di un talent, per farmi conoscere al grande pubblico ed avere la possibilità di lavorare con professionisti del settore.

Cosa pensi della musica di oggi ?

Gli ultimi anni hanno visto, sicuramente, un cambiamento radicale nel panorama musicale mondiale, a mio avviso non sempre positivo. Si è persa, secondo me, quell’attenzione che, in anni passati, veniva data alla vocalità dei cantanti. Senza dubbio, sono cambiati i messaggi che gli artisti di oggi esprimono, che vanno dalla voglia di leggerezza al bisogno di dar voce al proprio malessere interiore, mettendo al centro l’individualità del singolo.

La mia stessa concezione della musica è cambiata molto, negli anni. Nasco come cantante pop/soul e son cresciuto ascoltando Giorgia, Whitney Houston, Michael Bolton, Stevie Wonder e così via, per poi avvicinarmi a generi apparentemente distanti, come l’elettropop, l’elettrodance, la musica elettronica in generale, che rappresenta, ad oggi, lo stile con cui mi esprimo.

Cosa hai in programma per i prossimi mesi?

Si sta concretizzando l’idea di realizzare un album con alcuni dei brani già pubblicati ed altri che sono in fase di lavorazione. Intanto continuiamo a promuovere questo e i nuovi singoli, partecipando anche a concorsi e contest;  naturalmente non mancheranno gli appuntamenti live…

Ph. Giulio Cafasso

https://www.danielenicolo.com/

https://fanlink.to/danielenicolotuttequellevolte
[smiling_video id=”292619″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere