Cinelido, Festival del cinema italiano dal 15 al 17 luglio al Porto Turistico di Roma

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Cinelido

Il Porto Turistico di Roma, uno dei beni in confisca più grandi d’Europa, torna ad ospitare l’arena all’aperto di Cinelido – Festival del Cinema Italiano, l’evento dedicato alla promozione e valorizzazione del cinema breve e dei talenti emergenti italiani. Dopo il successo dello scorso anno, la manifestazione sarà in programma dal 14 al 17 luglio prossimi e offrirà un ricco calendario di incontri e di proiezioni – totalmente gratuito – rivolti al pubblico degli appassionati e degli addetti ai lavori nell’ambito dell’Estate Romana.

CHI SIAMO 

Cinelido è organizzato da Zen Movie, una delle più importanti realtà europee operanti nel mondo del cortometraggio, e fondato dal regista Premio David di Donatello Giulio Mastromauro, Direttore Artistico del Festival, da Andrea Cicini, A. D. dell’agenzia di comunicazione Gruppo Matches, e da Alberto De Angelis di Hundred Dreams Production. Il Festival si inserisce nel progetto di rilancio e di riqualificazione socio-culturale del Municipio X di Roma, supportato dall’Amministrazione Comunale e da tutte le Istituzioni, esteso in particolare al territorio limitrofo alla Marina.

L’obiettivo è quello di gettare un ponte tra culture diverse che si affacciano sul Mediterraneo ed offrire al pubblico delle periferie l’occasione di avvicinarsi al cinema breve. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico triennale “Estate Romana 2020–2021–2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. È, inoltre, vincitore dell’Avviso Pubblico 2022 della Regione Lazio “Interventi regionali per lo Sviluppo del Cinema e dell’Audiovisivo” e del Bando del Ministero della Cultura per la promozione cinematografica e audiovisiva – Festival, rassegne, premi (2021).

LE MADRINE E LA GIURIA

Madrine del Festival saranno alcune tra le giovani stelle nascenti del cinema italiano: le attrici Angela Curri, Eleonora De Laurentis, Chiara Vinci e Gaja Masciale affiancheranno nella presentazione delle quattro serate il regista e attore Niccolò Gentili, che condurrà sul palco di Cinelido anche in questa seconda edizione. Il Presidente di Giuria dell’edizione 2022 sarà il regista Phaim Bhuiyan, già vincitore del David di Donatello per il Miglior Esordio con il film Bangla e regista dell’omonima serie RAI. Si conferma anche la caratteristica formazione popolare della giuria, composta da appassionati di cinema e da studenti del Municipio X di Ostia, con la collaborazione del Punto Luce delle Arti di Ostia e di Save The Children Italia.
Le 34 opere in concorso – suddivise tra le diverse sezioni Mediterranea, Altri Lidi e Cinelido – sono selezionate da un Comitato diretto e coordinato dai registi e sceneggiatori iraniani Ali Asgari e Farnoosh Samadi (membri dell’Academy), che nell’ambito dell’evento presenteranno anche il corto “Pilgrims”, da loro diretto, e quest’anno in cinquina per il David di Donatello al miglior cortometraggio. I corti concorreranno per i premi di ciascuna sezione e per i riconoscimenti assegnati da Rai Cinema e FICE-Federazione Italiana Cinema d’Essai.

LE SERATE  

Il Festival si aprirà Giovedì 14 luglio con la sezione Mediterranea, che ogni anno dedica un focus alla cinematografia di un Paese affacciato sul Mar Mediterraneo. Dopo la prima edizione che ha avuto come protagonista l’Albania, questa volta toccherà alla Bosnia ed Erzegovina, la cui specifica cinematografia è anche simbolo di resistenza e di rinascita dalle ceneri del conflitto dei Balcani, grazie alla collaborazione con Association of Filmmakers of Bosnia and Herzegovina e con il Sarajevo Film Festival. A coordinare la sezione e ad aver selezionato i titoli di Mediterranea sono il regista Ado Hasanovic – che presenterà fuori concorso il suo cortometraggio “Pink Elephant” – e la regista Elma Tataragić, Presidente dell’ Association of Filmmakers of Bosnia and Herzegovina.   

Venerdì 15 luglio sarà la volta dell’Evento speciale dedicato ai Corti d’Argento. Dopo aver ospitato lo scorso anno alcuni dei migliori registi esordienti premiati al David di Donatello, Cinelido ha voluto offrire nella seconda edizione una vetrina ai cortometraggi insigniti dei Nastri d’Argento (Corti d’Argento), il prestigioso riconoscimento assegnato dalla stampa di settore. A dialogare col pubblico e con i registi dei dieci lavori selezionati per l’occasione, sarà la Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, Laura Delli Colli.

Il programma di Sabato 16 luglio vedrà, invece, la presentazione e la premiazione dei corti selezionati per il Concorso Internazionale “Altri Lidi”. Tra le presenze istituzionali sul palco, anche quelle di Manuela Pineskj, segretario generale Accademia del Cinema Italiano, di Mohammad Taghi Amini, direttore dell’Istituto di Cultura dell’Iran a Roma, e di Maria Di Razza e Ulysse Serres, selezionatori della sezione.       

La serata finale di Domenica 17 luglio, infine, proporrà la visione dei sei corti scelti nell’ambito del Concorso Nazionale “Cinelido”, con la premiazione conclusiva a cui parteciperanno anche Manuela Rima di Rai Cinema ed una delegazione della FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai.

LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO GIULIO MASTROMAURO

“Cinelido è un festival di cinema che nasce dal territorio ed è legato a nodo stretto al luogo che lo ospita, il Porto Turistico di Roma. In un momento storico in cui a farla da padrone sono i contenuti generalisti e di piattaforma, abbiamo deciso di andare controcorrente riconfermando la scelta di una programmazione di cinema d’autore e introducendo anzi una giornata in più di proiezioni.

Lo scorso anno questa scelta ci ha premiati con un’affluenza incredibile e l’ampio supporto delle istituzioni. Credo che il territorio di Ostia abbia percepito lo spirito di Cinelido: un momento di leggerezza e riflessione, uno spazio fisico e virtuale di condivisione all’interno del quale il pubblico può incontrare artisti e ospiti internazionali e scoprire attraverso il prezioso formato del cortometraggio un cinema poco conosciuto, fatto di storie, emozioni e culture diverse. Un cinema che sia lo specchio della contemporaneità ma allo stesso tempo universale.

Da parte nostra c’è l’entusiasmo e la volontà di lavorare per offrire al territorio un evento sempre più coinvolgente, e mi auguro che il pubblico e i partner istituzionali vorranno continuare a sostenerci”.

I PARTNERS

La manifestazione si avvale di prestigiosi partner che hanno scelto di accompagnare la sua seconda edizione: Porto Turistico di Roma, Save the Children, Fondazione Cinema per Roma, CNA di Roma, Rai Cinema, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), Nuovo Imaie, FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai, Sarajevo Film Festival, Association of Filmmaker of Bosnia and Herzegovina, Istituto Culturale dell’Iran di Roma, Parco Letterario Pier Paolo Passolini, Centro Habitat Mediterraneo Ostia – Lipu, Punto Luce delle Arti di Ostia, Tecnocasa – Sedi di Ostia, Chinotto Neri, Laboratorio Olfattivo, Cantina S. Andrea, Ciccolella – Frantoio di Puglia, Le Dune Beach Resort.

Social

Facebook: https://www.facebook.com/Cinelido

Instagram: https://instagram.com/cinelidofestival

Info

Cinelido – Festival del Cinema Italiano

email: info@cinelido.com

www.cinelido.com

IL PRESIDENTE DI GIURIA

PHAIM BHUIYAN

Phaim Bhuiyan, nasce a Roma classe 95, originario del Bangladesh, sviluppa la passione del mondo audiovisivo all’età di 14 anni. Inizia come youtuber approcciandosi in maniera amatoriale alle tecniche di ripresa e di montaggio. Dopo l’esperienza sul web decide di diventare filemmaker, realizzando video musicali per rapper della periferia romana e band punkrock. Nel 2013 realizza un breve documentario “essere o non essere… italiani” per la casa di produzione Zalab sotto la supervisione di Andrea Segre.

Nel 2014 vince una borsa di studio allo IED nella sezione di Video Design e Filmmaking ed espande le sue conoscenze tecniche e teoriche. Nel 2016 lavora per la produzione Fremantle, nel programma televisivo “Nemo nessuno escluso” insieme all’autore Francesco Medosi realizza “L’amore ai tempi delle seconde generazioni” Nel 2019 esce al cinema il suo primo lungometraggio Bangla, prodotto da Fandango con TimVision, vincendo anche diversi premi come miglior opera prima ai Globi D’oro (2019) Miglior Commedia ai Nastri D’argento (2019) e come miglior regista esordiente ai David di Donatello (2020).

Nel 2022 esce Bangla – la serie prodotta da Fandango insieme a RaiFiction su Raiplay e in onda su Rai 3 realizzata in co-regia insieme ad Emanuele Scaringi, che vince anche come miglior commedia ai Nastri D’argento – Grandi serie.

CINELIDO

Porto Turistico di Roma, Lungomare Duca degli Abruzzi 84, 00121 Roma (RM) – MUNICIPIO X

Prima serata di Cinelido – giovedì 14 luglio, ore 21.30 – 00.00

Concorso “Mediterranea” e Premiazione 

in collaborazione con Association of Filmmakers of Bosnia and Herzegovina
e con il Sarajevo Film Festival

Serata presentata da Niccolò Gentili e dall’attrice Angela Curri

Ospiti speciali:
Phaim Bhuiyan, presidente di giuria
Elma Tataragic, regista e presidente dell’Association of Filmmakers of Bosnia and Herzegovina

Ado Hasanović, regista e curatore della sezione Mediterranea

Ali Asgari e Farnoosh Samadi, registi e capi selezionatori di Cinelido

Opere in Concorso:

SJEĆAM SE (2016) di Elma Tataragić – 15’

DAH (2018) di Ermin Bravo – 13’

INTERVJU (2018) di Nermin Hamzagić – 19’

JAMA (2019) di Alban Ukaj – 11’

PIVAC (2018) di Sabrina Begović Ćorić – 19’

Opere Fuori Concorso:

ORFEJ (2013) di Tina Kalinić – 4’

KOKOŠKA (2014) di Una Gunjak – 15’
PINK ELEPHANT (2017) di Ado Hasanović – 17’

I cortometraggi finalisti concorreranno per il Premio al Miglior Cortometraggio Mediterranea, oltre al Premio Rai Cinema e al Premio FICE (cui concorrono tutti i corti delle tre sezioni competitive)

 Cinelido – Festival del Cinema Italiano, Porto Turistico di Roma, Lungomare Duca degli Abruzzi 84, 00121 Roma (RM) – MUNICIPIO X

Seconda serata di Cinelido – venerdì 15 luglio, ore 21.30 – 00.00

Evento speciale 

dedicato ai Corti d’Argento

Serata presentata da Niccolò Gentili e dall’attrice Eleonora De Laurentis

Ospiti speciali:

Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI)

I registi Pippo Mezzapesa, Nicola Ragone, Giovanni Piperno, Edoardo Natoli, Riccardo Antonaroli, Matteo Nicoletta, Nicola Sorcinelli, Marco Pellegrino, Nicola Prosatore, Laura Luchetti, Luca Jankovic
Phaim Bhuiyan
, presidente di giuria

Ali Asgari e Farnoosh Samadi, registi e capi selezionatori

I 10 cortometraggi scelti per la serata:

Tiger Boy di Gabriele Mainetti – Nastro d’Argento 2013 al Miglior Cortometraggio – 20’

SettanTa di Pippo Mezzapesa – Nastro d’Argento 2014 al Miglior Cortometraggio – 9’
Sonderkommando di Nicola Ragone – Nastro d’Argento 2015 al Miglior Cortometraggio – 19’

Quasi Eroi di Giovanni Piperno – Nastro d’Argento 2016 al Miglior Cortometraggio – 20’

Cani di Razza di Riccardo Antonaroli e Matteo Nicoletta – Nastro d’Argento 2016 al Miglior Cortometraggio Commedia – 20’

Moby Dick di Nicola Sorcinelli – Nastro d’Argento 2017 al Miglior Cortometraggio – 13’

Sugarlove di Laura Luchetti – Corto D’argento 2019 (animazione) – 10’

Falene – Moths to Flame di Marco Pellegrino e Luca Jankovic – Corto d’Argento 2019 (Fiction) – 13’

Solitaire di Edoardo Natoli – Corto d’Argento 2021 (animazione) – 11’

Destinata Coniugi Lo Giglio di Nicola Prosatore – Nastro d’Argento 2022 al Miglior Cortometraggio – 15’

Cinelido – Festival del Cinema Italiano, Porto Turistico di Roma, Lungomare Duca degli Abruzzi 84, 00121 Roma (RM) – MUNICIPIO X

Terza serata di Cinelido – sabato 16 luglio, ore 21.30 – 00.00

Concorso Internazionale “Altri Lidi” e Premiazione

Serata presentata da Niccolò Gentili e dall’attrice Chiara Vinci

Ospiti Speciali

Ali Asgari e Farnoosh Samadi che presentano Pilgrims (2021), corto da loro diretto
Manuela Pineskj, segretario generale Accademia del Cinema Italiano
Mohammad Taghi Amini, direttore dell’Istituto di Cultura dell’Iran a Roma
Phaim Bhuiyan, presidente di giuria
Maria Di Razza e Ulysse Serres, selezionatori della sezione di concorso

Opere in Concorso:

HEADING SOUTH di Yuan Yuan – 13’
LOU’S NEIGHBOUR di Victoria Lafaurie, Hector Albouker – 18’
PHLEGM di Jan-David Bolt – 7’
SHARK di Nash Edgerton – 14’
THE CRIMINALS di Serhat Karaaslan – 24’

Opere Fuori Concorso:

WARSHA di Dania Bdeir – 15’
FREE FALL di Emmanuel Tenenbaum – 20’
PILGRIMS di Farnoosh Samadi e Ali Asgari – 15’

I cortometraggi finalisti concorreranno per il Premio al Miglior Cortometraggio Internazionale, oltre al Premio Rai Cinema e al Premio FICE (cui concorrono tutti i corti delle tre sezioni competitive)

Cinelido – Festival del Cinema Italiano, Porto Turistico di Roma, Lungomare Duca degli Abruzzi 84, 00121 Roma (RM) – MUNICIPIO X

Quarta serata di Cinelido – domenica 17 luglio, ore 21.30 – 00.00

Concorso Nazionale “Cinelido” e Premiazione 

Serata presentata da Niccolò Gentili e dall’attrice Gaja Masciale

Ospiti speciali:

I registi Nico Bonomolo, Tommaso Santambrogio, Valerio Vestoso, Valerio Ferrara, Federico Russotto, Aliosha Massine
Manuela Rima
, Rai Cinema
Delegazione FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai
Phaim Bhuiyan
, presidente di giuria
Ali Asgari e Farnoosh Samadi, registi e capi selezionatori di Cinelido

Maria Di Razza e Ulysse Serres, selezionatori della sezione di concorso

Opere in Concorso:

FIGLIO SANTO (2021) di Aliosha Massine – 20’
L’AVVERSARIO (2021) di Federico Russotto – 17’
L’ULTIMO SPEGNE LA LUCE (2021) di Tommaso Santambrogio – 20’
LE BUONE MANIERE di Valerio Vestoso – 19’
MAESTRALE (2021) di Nico Bonomolo – 11’
NOTTE ROMANA (2021) di Valerio Ferrara – 12’

Opere Fuori Concorso:

LA TECNICA (2020) di Clemente De Muro e Davide Mardegan – 10’
BIG (2021) di Daniele Pini – 14’

I cortometraggi finalisti concorreranno ai seguenti premi: Miglior cortometraggio italiano, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Sceneggiatura, Miglior Colonna Sonora. Concorreranno inoltre al Premio Rai Cinema e al Premio FICE (cui concorrono tutti i corti delle tre sezioni competitive)

Info:

Cinelido – Festival del Cinema Italiano

email: info@cinelido.com

www.cinelido.com

Il progetto CINELIDO, promosso da Roma Capitale – Assesorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Triennale “Estate Romana 2020-2021-2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. È inoltre vincitore dell’Avviso Pubblico 2022 della Regione Lazio “Interventi regionali per lo Sviluppo del Cinema e dell’Audiovisivo”. È vincitore del Bando del Ministero della Cultura per la promozione cinematografica e audiovisiva – Festival, rassegne, premi (2021)
[smiling_video id=”312841″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere