“Tutti insieme possiamo”- Luparella ovvero Foto di Bordello con Nanà

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
luparella

Grande ritorno di Enzo Moscato a No’hma. A venticinque anni dal debutto, dopo numerosi allestimenti e più di un adattamento cinematografico, il grande drammaturgo-attore-regista ripropone in forma di reading lo spettacolo di cui è autore, Luparella, sul palco dello Spazio diretto da Livia Pomodoro, con cui da anni esiste un rapporto di collaborazione e amicizia. Luparella, ovvero Foto di bordello con Nanà è in scena a No’hma mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio, nell’ambito della Stagione 2022/2023 intitolata “Tutti insieme possiamo”. A interpetrare il monologo sarà Moscato stesso, affiancato da Giuseppe Affinito, suo collaboratore storico che ha debuttato con lui da giovanissimo.

Luparella

Protagonista di Luparella è Nanà, anima candida e reietta, giovane-vecchissima creatura al servizio “minuto” delle donne di un bordello arroccato sui “Quartieri Spagnoli”, nella Napoli dell’occupazione nazista. Si rende, Nanà, artefice di un violento delitto, che è per lei una specie di catarsi attuata a difesa di una vittima, di qualcuno più soggetto e più debole di lei: di Luparella, appunto, l’altro corpo-non corpo in scena, sua ombra fedele in una città divisa tra il martirio e la ricerca di un riscatto.

1986

La Compagnia Teatrale Enzo Moscato nasce nel 1986 grazie alla volontà del direttore artistico Enzo Moscato e del Presidente Claudio Affinito di sviluppare la progettualità aderendo all’arte e all’insegnamento di Enzo Moscato, filosofo, poeta, drammaturgo, scrittore, attore, cantante, regista e re-inventore di originalissime lingue dedite alla ricerca e alla riflessione sui rapporti con la Tradizione. Da anni Moscato è membro della Giuria di Esperti del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro, la rassegna di spettacoli del mondo insieme ad altre grandi personalità del teatro e della cultura internazionali.

 

La XIV Stagione dello Spazio Teatro No’hma fonda il suo progetto comunitario positivo sui valori della condivisione, per l’immaginazione di nuove modalità di partecipazione culturale. Il cartellone è studiato e pensato per rappresentare al meglio lo scenario teatrale e culturale del paese. Prosa, danza, performance: la programmazione è da sempre aperta all’innovazione e alla contaminazione tra le arti. Un palinsesto che poggia sulle solide basi dei grandi protagonisti della scena teatrale attuale, e sa al tempo stesso sorprendere affidandosi ai progetti di compagnie meno note, coniugando sempre qualità e innovazione.

Spettacoli mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio, ore 21

L’ingresso sarà come sempre gratuito e lo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming.

La prenotazione è obbligatoria ed effettuabile tramite il sito Eventbrite, oppure mandando una mail a nohma@nohma.it o chiamando il numero 02/45.48.50.85.

 

LUPARELLA

ovvero Foto di Bordello con Nanà

 

di e con Enzo Moscato

e con Giuseppe Affinito

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

Mariano Bruno diverte… “Senza copione” al teatro “Il Piccolo”

bruno

Improvvisazione e divertimento. Queste, le parole d’ordine di “Senza copione”, l’esilarante spettacolo che, sabato 21 dicembre, alle 21, il comico Mariano Bruno porterà in scena al teatro “Il Piccolo” di Fuorigrotta (Napoli). Appuntamento imprevedibile Un appuntamento imprevedibile, all’insegna della più genuina stand up comedy, che vedrà sul palco il simpatico...