Teatro dei Piccoli: in scena per bambini e famiglie LA GALLINELLA ROSSA di Accademia Perduta Romagna Teatri

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Un racconto della tradizione e l’esperienza di un interprete come Danilo Conti, che sa mixare recitazione e maestria nell’animazione di improbabili oggetti sonori, fanno dello spettacolo LA GALLINELLA ROSSA di Accademia Perduta Romagna Teatri e Tanti Cosi Progetti una scelta vincente per bambini (dai 3 anni) e famiglie che vorranno trascorrere la domenica mattina al Teatro dei Piccoli. Per tutti l’appuntamento è domenica 2 aprile ore 11. Lo spettacolo è inserito nella più ampia programmazione a cura di Casa del Contemporaneo/Le Nuvole, I Teatrini, Progetto Sonora società organizzatrici residenti nello spazio teatrale della Mostra d’Oltremare.

Coautore

Danilo Conti, anche coautore del testo, insieme ad Antonella Piroli trovano ispirazione in un racconto popolare anglosassone riadattato da Byron Barton, per costruire una storia in cui i protagonisti sono il lavoro, l’impegno, la pazienza e il contrasto tra la virtù di una gallina e le debolezze degli altri animali di una fattoria.

 

La gallina, abituata a cercare vermetti per sfamarsi, un giorno trova un chicco di grano che inizia a guardare da tutto un altro punto di vista: un seme messo nella terra può diventare una piantina che, allungandosi verso la luce, un giorno darà grano per farne farina che, impastata con l’acqua, potrà sfamare tutti. “I personaggi animati di questo lavoro hanno a che fare con questi processi – riferiscono gli autori – La gallina, nonostante non riceva la collaborazione di nessuno degli animali della fattoria, continua a spronarli ad agire. E, alla fine, oltre la loro indolenza e indifferenza, apprezzerà il senso di unione, perché, una volta compresa la trasformazione a cui hanno assistito, tutti sapranno mettere a frutto in modo collettivo l’esperienza che hanno vissuto e nessuno resterà a bocca asciutta!”

Usare oggetti

In scena Conti, nel suo caratteristico modo di raccontare e di usare gli oggetti, è molto generoso e regala ad ogni animale suoni differenti generati da strumenti ed oggetti sonori che ne delineano la personalità e che si intrecciano con il suo racconto. Con maestria riesce a trattare la morale in maniera niente affatto retorica. Ed il lieto fine, carico di insegnamenti, diventa un processo catartico naturale che accompagna con un sorriso l’uscita degli spettatori dalla sala.

 

Lo spettacolo è in replica dedicata alle scuole dell’infanzia e primaria lunedì 3 aprile alle ore 9.30 e 11.30 nell’ambito degli appuntamenti della sezione “vedere” di TEATRO SCUOLA VEDERE FARE: già insignito dell’Eolo Award come Miglior Progetto nel 2020 ed oggi giunto alla 8a edizione.

 

Domenica il biglietto costa 8 euro (7 per le scolastiche). La prenotazione è sempre obbligatoria a  3270795871 e 3333542754 o info@teatrodeipiccoli.it. SPECIALI CARD a ingresso agevolato (5 ingressi €35 – 10 ingressi €60). INFO 08118903126 www.teatrodeipiccoli.it


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere