Prosegue al Teatro Palladium di Roma il Palladium Film Festival – CineMaOltre, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e che si avvale di un finanziamento del MiC – Ministero della Cultura.
21 novembre
La giornata di martedì 21 novembre vede protagonista Gabriele Mainetti, l’acclamato autore di Lo chiamavano Jeeg Robot (2015) e Freaks Out (2021). Alle 20.30 Mainetti riceverà il Premio Palladium e dialogherà con il pubblico dopo la proiezione dei suoi cortometraggi d’esordio: Basette (2008), interpretato tra gli altri da Valerio Mastandrea, Marco Giallini e Daniele Liotti e Tiger Boy (2012) interpretato da Simone Santini, Lidia Vitale e Francesco Foti.
Il programma di questa quarta giornata si apre alle ore 15.00 con la proiezione dei cortometraggi del concorso Carta bianca Dams: Epitaph di Silvia Lorenzi, Maria – A chent’annos di Giovanni Battista Origo, Old Tricks di Edoardo Pasquini e Viktor Ivanov, Uragani di Elia Costi.
Alle 17.00 è la volta della proiezione dell’opera prima di Alain Parroni, Una sterminata domenica, a cui seguirà l’incontro con il regista, il produttore Giorgio Gucci, l’Art Director Flaminia Gentili, il montatore Riccardo Giannetti e parte del cast. Il film, presentato quest’anno alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti e vincitore del Premio Speciale della Giuria, racconta la storia di tre adolescenti. Alex (Enrico Bassetti) è il più grande, ha 19 anni e sta per diventare padre; Brenda (Federica Valentini), la sua fidanzata, è incinta. Il terzo è Kevin (Zackary Delmas) ed è un giovane impegnato nei graffiti e molto legato agli altri due anche se molto diversi all’apparenze.
La manifestazione si avvale della collaborazione del Centro Produzione Audiovisivi di Roma Tre per il supporto tecnologico e della società Cavadaliga Film per i servizi.
IL PROGRAMMA
21 Novembre
h. 15.00
Carta bianca Dams: Concorso cortometraggi
Epitaph di Silvia Lorenzi – 2022, 13’
Maria – A chent’annos di Giovanni Battista Origo – 2019, 20’
Old Tricks di Edoardo Pasquini, Viktor Ivanov – 2022, 6’
Uragani di Elia Costi – 2023, 13’
h. 17.00
Una sterminata domenica di Alain Parroni (115 min)
Incontro con il regista, il produttore Giorgio Gucci, l’Art Director Flaminia Gentili, il montatore Riccardo Giannetti e parte del cast
h. 20.30
Basette (17′) e Tiger Boy (23′) di Gabriele Mainetti
Incontro con il regista
Premio Palladium a Gabriele Mainetti