Il Trianon Viviani chiama i ragazzi di Forcella

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
trianon

La fondazione Trianon Viviani, in collaborazione con Putéca Celidònia, indìce una “call” per ragazze e ragazzi, di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, residenti a Forcella, per partecipare al laboratorio teatrale “Segui la voce”.

Ragazzi

In un lavoro stretto con i ragazzi, che riguarderà anche la raccolta del materiale propedeutico, i docenti e i tutors cercheranno di dare una risposta a domande sul tema della memoria come: dove finiscono i ricordi quando i ricordi smettono di essere ricordi? e se quell’ultimo ricordo fosse davvero l’ultimo, una volta scordato, che cosa resta? come ci può aiutare la memoria adesso, nel nostro contemporaneo?

Nella fase finale, nei luoghi limitrofi al teatro Trianon Viviani in cui si svolgerà una passeggiata/performance, saranno installati varî “qr”, i codici quadrati a barre “Quick response” composti da una combinazione di simboli neri su fondo bianco, in grado di racchiudere moltissime informazioni in pochissimo spazio.

9 gennaio

Il corso inizierà il 9 gennaio prossimo e avrà cadenza settimanale, fino a maggio 2024, svolgendosi tutti i martedì, dalle 17:15 alle 19;45, presso il teatro Trianon Viviani a Forcella, in piazza Vincenzo Calenda, 9.

Putéca Celidònia ha al suo attivo molte attività che svolge nel rione Sanità, dal 2018, con la partecipazione di persone del quartiere, che si traducono nell’offerta di corsi di teatro gratuiti e di costruzione di progetti di spettacolo alternativi che vedono recitare i ragazzi insieme agli attori della compagnia.

Segui la voce fa parte del Teatro delle Persone, il progetto ideato e curato da Davide Iodice, che, per la sua attività pedagogica e, in particolare, per le iniziative promosse con la Scuola elementare del Teatro, proprio in questi giorni si è aggiudicato il premio internazionale Ivo Chiesa.

Sostegno

Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del ministero della Cultura, la Regione Campania (fondi ordinari e Poc 2014-2020) e la Città metropolitana di Napoli, con il patrocinio di Rai Campania.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere