Le 6 è il singolo di esordio del giovanissimo cantautore Dica

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

In radio e negli stores, arriva il 1° dicembre “Le 6″, singolo d’esordio del giovanissimo artista del ferrarese, Dica (al secolo Andrea Di Capua), un brano rap con sonorità tipiche del genere, che si ispira volutamente ai classici dell’hip hop italiano per il suono e per la ritmica, evitando di ricorrere alle sonorità che oggi spesso caratterizzano quel mondo e che si avvicinano sempre più alla trap. Il singolo è accompagnato da un videoclip, realizzato da Riccardo Sarti e girato per le vie di Bologna. in prossimità della Stazione Centrale; in anteprima su Radiocoop il giorno stesso dell’uscita (

Song Link: https://song.link/Le6 )

Lo abbiamo intervistato per conoscerlo meglio…

Come nasce “Le 6”?

“Le 6” nasce in seguito ad alcune vicende personali, dal conseguente bisogno di sfogarmi ed esprimere nel modo a me più congeniale, la musica, quello che penso. Il brano, ovviamente romanzato, parla di notti in bianco, dapprima in compagnia degli affetti più cari, con un’eccessiva voglia di vedersi che toglie il sonno; in seguito si tratta di notti passate da solo, a pensare a come questi legami siano riusciti a deteriorarsi, benché sembrassero così importanti. Rimane comunque la prerogativa delle 6 di mattina, cambia il motivo per il quale non si riesce a dormire. Il video, che non contiene una storia in realtà,  è stato girato in alcune aree urbane di Bologna, molto suggestive, da Riccardo Sarti. https://www.youtube.com/watch?v=h319Lt0nJ2s.

 Come  ti sei avvicinato alla musica?

Mi sono avvicinato alla musica sin dalla tenera età, ho frequentato negli anni corsi di spettacolo e non solo. Alle scuole superiori il mio indirizzo si chiamava Musica e Spettacolo, e in quegli anni ho studiato canto lirico con docenti del conservatorio di Ferrara. Dopo gli anni delle superiori, caratterizzati da tante esperienze musicali, ho iniziato a scrivere dei testi miei senza però pubblicare nessun brano fino al dicembre 2023, in seguito all’incontro con l’attuale team e management (Abacusweb) con cui ho iniziato a costruire un percorso artistico, di cui “Le 6” rappresenta il primo passo.  Quali sono gli artisti che ti hanno influenzato?Sono molto influenzato dal rap, prevalentemente italiano. I nomi che più hanno influito sul mio modo di scrivere e di pensare musica sono i big del campo: i vari Gemitaiz, Guè, Marracash, Fibra ecc ecc… Nonostante ciò ascolto anche altra musica, senza limiti di genere, a cui posso attingere per definire il mio percorso artistico che è ancora in fase di ricerca. Faresti un talent?ad oggi forse prima di sperimentare l’esperienza talent, preferirei fare della gavetta. Infatti, credo che, essendo io emergente, abbia bisogno di inquadrare il mondo della musica e capire come potersi muovere. Questo non vuol dire che non farò mai e poi mai un talent, semplicemente non credo di essere ancora pronto.  Progetti attuali e futuriSto lavorando a nuovi brani, uno è già concluso e uscirà in primavera, nel 2024. Intanto si fa ricerca e si cerca di definire un percorso originale e distintivo, finalizzato ad un EP o album. L’obiettivo comunque, avendo appena iniziato, è porre delle solide basi per iniziare a lavorare a un progetto artistico professionale.

Ph. Chiara Sardelli

Instagram: https://www.instagram.com/sonodica/

FB: https://www.facebook.com/sonodica/

TikTok: https://www.tiktok.com/@sonodica

YouTube: https://www.youtube.com/@sonodica


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere