E’ un omaggio agli Eagles la nuova pubblicazione musicale de Le Folli Arie, art-rock band milanese tra le più interessanti del panorama indipendente, che propone una versione acustica di “Desperado”, la quale va ad aggiungersi alla serie di video-cover che anticipano l’uscita del loro nuovo album.
Dopo un’anteprima video in esclusiva su TGCom, il videoclip è disponibile dal 15 gennaio sul canale YouTube della band. Una proposta minimal, ma particolarmente emozionante, prodotta dal frontman Simone Corazzari insieme a Lorenzo Cazzaniga, uno dei maggiori producer italiani (Claudio Baglioni, Negramaro, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Ray Charles, Sting, Mina, PFM, Pooh, Vasco Rossi,…).
Per quanto riguarda il videoclip (regia di Francesco Riva), è stato girato all’interno del locale Rock on the Road di Desio e rappresenta una classica scena da saloon americano in cui si gioca una partita di poker particolarmente importante, quella contro o a favore di se stessi. Abbiamo fatto qualche domanda a Simone e Massimiliano, Le Folli Arie…
Parlateci di questa serie di video-cover e con quale criterio le avete scelte
Il tutto nasce dalla volontà di riscoprire quei brani che da sempre hanno influenzato il nostro percorso musicale. L’idea che ci ha ispirati è stata quella di pescare da repertori molto diversi, a volte lontani da ciò che abbiamo fatto finora, cercando da un lato di riscoprire perle nascoste e dall’altro di dare la nostra personale rilettura a classici intramontabili; ad esempio come in quest’ultima uscita, “Desperado”, uno dei grandi successi del rock internazionale. E’ una continua ricerca delle nostre autentiche radici musicali e una via sonora inesplorata per i nuovi inediti (a cui stiamo già lavorando). Ciò che reputiamo particolarmente stimolante è anche la sfida di misurarci con i tanti giganti della storia della musica e questo ci diverte moltissimo e ci aiuta nella nostra crescita artistica. Questo nuovo video, come sapete, prosegue la serie di video-cover acustiche che abbiamo pubblicato finora: “Hallelujah”, “The fool on the hill” e “No potho reposare”. Abbiamo anche pubblicato due “Live from home” durante il lockdown: “Mad World” e “Non abbiam bisogno di parole” oltre alla chicca ”Have you ever seen the rain?” registrata tra le dolomiti in quel di Borca di Cadore. (playlist cover-videos: https://bit.ly/LFACoverVideos )
Raccontateci qualcosa della vostra reinterpretazione di “Desperado”
La nostra versione di “Desperado”, uno degli evergreen che abbiamo sempre pensato di fare nei nostri concerti, si caratterizza perché abbiamo deciso di produrla con una veste super-minimal, per dare risalto all’interpretazione vocale che viene accompagnata e impreziosita dal pianoforte di Pierluigi Salami.
Il video è stato realizzato da Francesco Riva e ci catapulta in un fumoso saloon in cui un Simone “bianco” e un Simone “nero” si sfidano a Poker; oggi è sempre più difficile restare connessi con la voce autentica della nostra Anima ed è ancor più complesso comprendere appieno la nostra missione, guardarci dentro e far dialogare diverse parti di noi, Luce e Oscurità, bianco e nero.
Durante questa “simbolica” partita, qualche tavolo più in là, con il pianista Pierluigi Salami, Massimiliano Masciari (bassista de Le Folli Arie) osserva la scena nei panni di un rozzo zingaro, a rappresentare gli spettatori che ci accompagnano nel nostro viaggio di consapevolezza. La partita finirà con un colpo di scena…
Quali sono gli Artisti musicali ai quali vi ispirate?
Abbiamo sempre ascoltato generi e Artisti molto diversi fra loro; nel nostro primo disco si possono percepire maggiormente le influenze di Simone, essendone l’autore ed il produttore: Jeff Buckley, Ben Harper, Dave Matthews, Pink Floyd, Led Zeppelin, Genesis, Yes, Porcupine Tree, PFM, Lucio Battisti… Massimiliano invece arriva da ascolti come Marcus Miller, Yellowjackets, Stevie Wonder, Tori Amos e Red Hot Chili Peppers. Trovare il giusto mix tra tutti gli stili che amiamo è la nostra grande sfida, riuscire a creare qualcosa di nuovo e di riconoscibile, musicalmente interessante ma non troppo complicato da ascoltare; la ricerca è sempre in corso d’opera…
Per quanto riguarda i Live Show invece?
Negli ultimi tempi abbiamo aperto in duo acustico alcune date del tour teatrale de Le Orme e in elettrico la data di Legnano (con Le Orme, lo ricordiamo, l’avventura è iniziata nel 2019).
Con il nostro producer Lorenzo Cazzaniga stiamo ultimando il nuovo album, nel quale (e per i prossimi live) ci accompagnano anche dei musicisti fantastici: Lele Boria alla batteria, Gianluca Martino alla chitarra, Pierluigi Salami e Paolo Costa alle tastiere. Non vediamo l’ora di tornare sul palco, e sicuramente lo faremo presto, intanto vogliamo chiudere questo disco e iniziare a lavorare al prossimo di inediti. Per il 2024 vogliamo impegnarci per fare più live, l’intento è quello di creare un rapporto sempre più autentico con un pubblico che ami ciò che facciamo e come lo facciamo. A presto!
Per scaricare gratuitamente il brano: https://www.lefolliarie.com/desperado/