Tre adolescenti lasciati ai margini, quasi invisibili agli occhi del tessuto familiare d’appartenenza, adibiscono a rifugio uno spazio abbandonato. Joanna si sforza di trattenere lo scorrere impietoso dell’esistenza, registrando ossessivamente i suoi pensieri su un mare di nastri e fotografando senza sosta l’amica Karol. Karol difende a passi di danza il proprio mondo interiore. Con l’ingresso di Paul la simbiosi tra le due ragazze si rompe, diventa un triangolo fatale, con conseguenze dalla portata inarrestabile. Joanna, Karol e Paul sfidano i tabù e le imposizioni, alla ricerca della propria identità, nell’epoca mitica dell’adolescenza, in cui si ha ancora il coraggio di scoprire se stessi intorno alla domanda fondamentale: che cosa faccio quando ho bisogno di essere amato e nessuno mi guarda? Cuore pulsante è uno spericolato meccanismo di gioco di ruolo, che tutto tenta, persino la vita stessa e che, in totale sconfinamento dello spazio scenico, investe e coinvolge anche lo spettatore.
Il progetto Joanna Karol Paul
Il progetto Joanna Karol Paul nasce nel 2023 all’interno degli spazi di Spin Time Labs, occupazione romana decennale, che si distingue per la sua lotta in difesa del diritto alla casa e per il sostegno all’arte e allə artistə . È questa cornice fertile a fare da fondamenta alla costruzione dello spettacolo e a nutrirne l’immaginario – per certi versi affine alla natura extra-ordinaria di questo palazzo occupato al centro della capitale. Dopo il debutto al Teatro Basilica di Roma, lo spettacolo viene ospitato al Teatro Linguaggicreativi di Milano per la rassegna under35 “Un disperato entusiasmo” e al Teatro Elfo Puccini in occasione di Hystrio Festival 2024.
Il discorso artistico che portiamo avanti si basa su un’indagine delle relazioni umane e sulla convinzione che il teatro debba essere politico, laddove con politico si intenda portatore di un punto di vista, di una posizione. Il nostro intento, infatti, è quello di porre nella corretta condizione chi guarda e stabilire insieme un linguaggio condiviso, affinché possa partecipare attivamente all’avvenimento scenico. Stare in uno spazio unico, in un momento unico, con un’eterogenea comunità e ambire a fare del mezzo teatrale un motore del cambiamento sociale: questo è il nostro orizzonte – Piracanta Teatro
JOANNA KAROL PAUL
12 e 13 ottobre 2024
Spazio Diamante – Roma | Sala White
Testo e regia di Giulia Massimini
con Ilaria Ballantini, Giovanna Giardina, Andrea Triaca
disegno luci di Alessia Giglio | musiche a cura di Maria Chiara Massimini
produzione Piracanta Teatro e lacasadargilla
realizzato con il sostegno di Spin Time Labs e di Cascina Torchiera Senzacqua
“E se me ne resta qualcosa, mi ci rifaccio l’anima”
DATE E ORARI : sabato 12 ottobre ore 21:00 e domenica 13 ottobre ore 17:00
BIGLIETTI: intero € 14; ridotto € 12
Acquista su: www.ticketone.it/eventseries/joanna-karol-paul-3725083/
SPAZIO DIAMANTE
Via Prenestina 230 B, 00176 – Roma | Sala White www.spaziodiamante.it/spettacoli/joanna-karol-paul/
T: + 06 2785 8101 | +39 345 1474533 (WhatsApp) | Mail: info@spaziodiamante.it