“Comici Camici & Friends” è la rassegna di Circo Teatrale, che a un anno di distanza dal grande successo ottenuto nella sua prima edizione, torna al Teatro di Villa Pamphilj di Roma diretto da Veronica Olmi. Realizzata da un gruppo di artisti che sostengono la mission di Comici Camici negli ospedali pediatrici, andrà in scena una volta al mese a partire da domenica 22 dicembre, fino al 5 aprile 2025.
Cinque mattinate divertenti e spensierate per tutta la famiglia, grandi e piccini tutti insieme, per sperimentare le emozioni bellissime che solo il circo teatrale sa dare: una kermesse di spettacoli che farà tornare a casa il pubblico con la pancia piena di risate e il cuore allegro.
I fondi raccolti contribuiranno a garantire ai bambini dei reparti pediatrici del San Camillo. la presenza continuativa dei Clown Dottori di Comici Camici.
Il primo appuntamento, domenica 22 dicembre alle ore 11, è con C.A.B.A.R.È. Calderone Artistico Burlesco Anarchico Rigorosamente Eclettico, uno spettacolo di varietà in cui una serie di artisti si alternano, proponendo le proprie specialità, accompagnate da una piccola orchestra comica (la Red Nose Band) che fa da ambasciatrice e “padrona di casa” interagendo con il presentatore e – quando è il caso – con i personaggi che passano sulla scena. Un multiforme presentatore introduce uno ad uno gli artisti, che si differenziano tra loro per disciplina e caratteristiche dei numeri.
Lo spettacolo è pensato, organizzato e messo in scena da un collettivo di artisti multidisciplinare (clown teatrale, teatro comico, giocoleria, circo contemporaneo, musica dal vivo…) che lavora assieme da circa dieci anni. Il nucleo centrale è composto da La Compagnia della Settimana Dopo (clown teatrale, musica dal vivo), Daniele Spadaro (clown teatrale, fantasista) e Nicola Macchiarulo (clown teatrale, giocoleria). Il collettivo ha cominciato, alcuni anni fa, una ricerca incentrata sulla riscoperta del teatro di varietà, la rivista ed il cabaret comico, rielaborandoli in chiave contemporanea pur mantenendone il carattere popolare e di forte ecletticità.
Il calendario dei prossimi spettacoli prevede il 12 gennaio 2025 con Why Not?. Circo, Gioco e Rock’n’Roll, l’8 febbraio con Super extra wonder magic clown, il 16 marzo con Mamemaki della Compagnia Creme&Brulè Show, per concludersi il 5 aprile con Gli imprevisti
Il Teatro Villa Pamphilj, con la direzione artistica di Veronica Olmi, è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura. Progetto finanziato con i fondi Giubileo dei Pellegrini: eventi artistici e culturali nella città di Roma, dal centro alla periferia, al fine di favorire la fruizione turistica nel periodo giubilare ” PNRR Misura M1C3 Inv. 4.3- Caput Mundi – Next Generation EU per grandi eventi turistici – #Amanotesa – Scheda 334 – CUP J89123001180006
Teatro Villa Pamphilj
ingresso Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a Roma
Orari segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 – tel 06 5814176 – scuderieteatrali@gmail.com
Biglietti: 8 euro adulti e 5 euro bambini. E’ consigliata la prenotazione.
Prossimi spettacoli
12 gennaio 2025 – ore 11
“Why Not?” Circo, Gioco e Rock’n’Roll
Spettacolo comico, dinamico e sorprendente dove vengono combinate con grande energia: giocoleria e manipolazione di oggetti, musica dal vivo, danza eccentrica, gag, trovate comiche ed equilibrismo…tutto all’insegna del gioco e del costante coinvolgimento del pubblico, trasformando ogni replica in un evento unico e irripetibile. Il pubblico viene catapultato in un vortice di risate, sorpresa e complicità…e non può fare altro che partecipare!
8 febbraio 2025 – ore 11
Super extra wonder magic clown
Uno sbalorditivo concorso di maghi. Giudicati da una giuria di qualità formata dalle maggiori personalità del mondo della magia, dei Maghi si sfidano a colpi di imprevedibilità. Peccato che tutti siano in realtà dei clown e che la magia gli si rivolti spesso contro. Un esilarante spettacolo di magia e colpi di scena per tutta la famiglia
16 marzo 2025 – ore 11
Mamemaki della compagnia Creme&Brulè Show
Mamemaki è una fiaba ispirata al folklore giapponese. La volpe Kitsune viveva nella foresta in armonia con tutti gli animali e le forze della natura. Ma un giorno i demoni si risvegliarono, portando terrore e devastazione. Kitsune decise di partire alla ricerca di un maestro, per apprendere i segreti per sconfiggere i demoni…
Kitsune è una storia ispirata alle leggende del folklore giapponese, un’avventura che unisce tradizione e innovazione per trasportare il pubblico in un mondo incantato e coloratissimo.
5 aprile 2025 – ore 11
Gli imprevisti
Il teatro integrato ride di sé attraverso uno spettacolo leggero ed adatto a tutti, nel quale le differenze si manifestano in tutto il proprio potenziale arricchente. In scena attori e attrici diversamente abili e normodotati giocano insieme, disinteressandosi alle caratteristiche che li dividono per concentrarsi sui “difetti” caratteriali che li accomunano e ci fanno pure ridere!