Maria D’Avalos di Michele Danubio per Il Teatro cerca Casa il 13 maggio a Torre del Greco

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Nuovo appuntamento con il Teatro cerca Casa, sabato 13 maggio, ore 18.00, sul palcoscenico domestico conquistato dalla rassegna di Santanelli a Torre del Greco va in scena Maria D’Avalos – Canti d’amore e morte, scritto e diretto da Michele Danubio e interpretrato da Laura Borrelli e dallo stesso Danubio.

Lo spettacolo di Danubio mette in scena uno dei fatti di cronaca più efferati della storia di Napoli. È il 1586, si celebra il matrimonio tra Carlo Gesualdo da Venosa, musicista e scrittore, e sua cugina Maria D’Avalos, un matrimonio senza amore, utile solo a evitare che il patrimonio familiare possa ritornare nelle casse del Papato. Durante una festa a corte, Maria si innamora del Duca d’Andria e Conte di Ruvo, l’avvenente Fabrizio Carafa con il quale intreccia una relazione neanche tanto segreta. A causa della sfrontatezza di questo amore Gesualdo uccide i due amanti nel talamo e ne getta i corpi per strada al pubblico ludibrio. Da quel momento e nei secoli successivi la pena per la sventurata sorte dei due amanti non si è mai spenta tanto che si testimonia la presenza del fantasma della nobildonna vagare per le vie della città. Angelo o demone? Un quadro farà da specchio a questa domanda che sembra non avere risposta, e sarà proprio il fantasma di Maria a raccontarci come sono andate le cose, su di un palcoscenico vulcano, quasi a celebrare un processo storico contro gli attentatori di una terra e non solo di una donna, dando voce a un dolore lungo secoli, evocando la pace sul male, sui silenzi, sulle omertà punite dalla miseria. Perché a Napoli si è costretti a credere più ai fantasmi che alla Storia.

Per assistere agli spettacoli della rassegna organizzata da Livia Coletta e Ileana Bonadies, è necessaria la prenotazione chiamando al 3343347090 – 081 5782460, oppure attraverso il sito www.ilteatrocercacasa.it. A chi prenota verrà fornito l’indirizzo del luogo che ospita lo spettacolo.

Crediti:

Foto di scena

Cesare Abbate

Organizzazione

Livia Coletta e Ileana Bonadies

info@ilteatrocercacasa.it

3343347090 – 081 578 24 60

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

Peppe Servillo al TK di Castellammare di Stabia con Cristiano Califano per IL RESTO DELLA SETTIMANA

tk

Il calcio ha il pregio di mettere in relazione persone diverse fra loro e la scrittura ironica, appassionata e multiforme di Maurizio de Giovanni in IL RESTO DELLA SETTIMANA restituisce perfettamente il clima che si respira il “giorno prima” e il “giorno dopo” quello della partita giocata sul campo. Questo lo spirito dell’omonima performance...