Social World Film Festival: torna il Mercato europeo del cinema giovane e indipendente

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Incontri, conferenze, dibattiti dedicati ai nuovi talenti

Stand espositivi con le novità di tutti i reparti del cinema: tecnologie audio e video, doppiaggio, costumi, trucco, trasporti, effetti video

Madrina internazionale Katerine Kelly Lang. Premio alla carriera a Stefania Sandrelli (3 agosto) e Michele Placido (2 agosto). Omaggi a Carlo Vanzina e Paolo Villaggio. Attesi sul red carpet la factory Casa Surace, le Ebbanesis (2 agosto), il premio Oscar Mike Van Diem, Angela e Marianna Fontana, Gianfranco Gallo, Nto e Lucariello (4 agosto) e tanti altri.

 

600 opere selezionate in concorso e fuori concorso, 100 in anteprima, provenienti da 48 nazioni

alla 8a edizione della Mostra Internazionale del Cinema Sociale a Vico Equense fino al 5 agosto

Nato nell’edizione 2016 del Social World Film Festival per dare voce e spazio a nuovi talenti, torna il Mercato europeo del cinema giovane e indipendente, che si terrà domani (mercoledì 1 agosto) nel Complesso Monumentale S.S. Trinità e Paradiso di Vico Equense.

«I nuovi talenti del cinema hanno limitate occasioni per confrontarsi con i professionisti affermati, presentargli i propri lavori – così il direttore generale del Social, Giuseppe Alessio Nuzzo – sono poche le chance che gli vengono concesse in festival come quello di Venezia e di Roma. Ed è per questo, dopo il fortunato esordio della scorsa stagione, che abbiamo deciso di confermare il Mercato europeo del cinema giovane e indipendente».

Il Mercato vedrà importanti professionisti dell’industria cinematografica, produttori, distributori e registi provenienti da vari Paesi, incontrarsi per discutere sulle novità del cinema giovane indipendente. La città costiera si trasformerà quindi in salotto dell’industria cinematografica tra dibattiti, conferenze, incontri e una video library digitale per offrire on demand i 600 titoli selezionati, tra cortometraggi, documentari e lungometraggi indipendenti e due sale a disposizione per la loro proiezione.

Grande spazio a stand espositivi con novità da tutti i reparti del cinema: T&D Angeloni consentirà di visitare un tricamper cinema; 102 rent and services si occuperà di un seminario sulla fotografia con attività pratica grazie ad attrezzature professionali; HM Make Up mostrerà tecniche di trucco, parrucco ed effetti speciai; Hivel Studioillustrerà le potenzialità della color correction e VFX; Factory Costume creerà un “instant fashion” su un manichino con tessuti colorati. E tre sale per mostrare i primi minuti di girato di film appena completati o in via di chiusura, opere finite, teaser, trailer o progetti speciali, film della “Selezione Mercato” ad un pubblico di professionisti del settore.

Alle 18.30 nella Sala De Filippo, si terrà l’incontro tra produttori e nuovi autori alla quale interverranno professionisti, produttori, distributori indipendenti e istituzioni cinematografiche sui temi delle risorse, fondi pubblici e privati per la produzione di opere, novità, possibilità e prospettive per i nuovi talenti. Introducono i lavori il Sindaco del Comune di Vico Equense Andrea Buonocore, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Lucia Vanacore e il direttore generale del festival Giuseppe Alessio Nuzzo, partecipano ai lavori tra gli altri Rai Cinema Channel, Studio Universal, Agici(Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti), Stemo Production, Paradise Pictures, CinemaFiction, AN.TRA.CINE, Silvestro Marino Production, Formia Film Festival, Sabox.

Al termine incontri face-to-face dove registi e autori hanno un tempo limitato per presentare il proprio progetto ai produttori, distributori e compratori presenti e spazio ai seminari sulla direzione della fotografia, l’arte delle luci e della video-ripresa a cura di Antonio De Rosa, sui costumi per il cinema, a cura di Factory Costume di Annalisa Ciaramella.

Le attività si spostano dalle 20 in piazza Mercato – Arena Loren con il salotto letterario “Scritti di cinema” a cura della libreria Ubik di Vico Equense con la presentazione del libro “Cinema è sogno: antologia delle citazioni cinematografiche– le frasi dei più celebri film italiani dal 1930 ad oggi” di Giuseppe Alessio Nuzzo con la prefazione di Gian Luigi Rondi e la postfazione di Enzo Decaro; interviene l’autore Giuseppe Alessio Nuzzo. Introducono e moderano Carlo Alfaro e Maria Fausto

Alle 20,30 sempre in piazza Mercato – Arena Loren la moda incontra il cinema con il dèfilè a cura di HM – make up e a seguire l’omaggio a Oscar, David di Donatello e Nastri d’Argento con la proiezione dei cortometraggi SING by Kristóf Deák (Hungary, 24’) [vincitore di un Premio Oscar] e BELLISSIMA di Alessandro Capitani (Italia, 12’) [vincitore di un Premio David di Donatello] in collaborazione con Best of International Short Festival e del film DUNKIRK by Christopher Nolan (Stati Uniti, 106’) [vincitore di tre Premi Oscar] con Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard, James D’Arcy, Barry Keoghan, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Mark Rylance e Tom Hardy. Presenta Roberta Scardola.

Alle ore 21 c’è “Cinema al Chiostro: La notte del cinema” nell’Arena Magnani allestita nel Complesso Monumentale S.S. Trinità e Paradiso, con la proiezione del documentario LUCI SULLA FRONTIERA – LA CHIESA DI STRADA di Ilaria Urbani (Italy, 52’) con la partecipazione della regista e la proiezione del film LA CIECA DI SORRENTO di Nunzio Malasomma con Anna Magnani (Italy, 68’). Introduce Debora Ostieri.

Grande attesa per l’evento di giovedì 2 agosto con Michele Placido che tributerà il cinema italiano leggendo una poesia. A seguire, la proiezione del suo film “7 minuti”. Verrà premiata la factory “Casa Surace” con la quale si discuterà di comunicazione sociale sui nuovi media, a seguire il live delle EbbanesisVenerdì 3 agosto sarà il turno del tributo a Stefania Sandrelli che sarà insignita del titolo di Ambasciatrice del Social World Film Festival nel mondo e omaggiata col premio alla carriera, poi un approfondimento su “Gatta Cenerentola” alla presenza del cast e dei produttori.

Gran galà di premiazione sabato 4 agosto con sfilata sul red carpet del premio Oscar Mike Van Diem, Donatella FinocchiaroGianfranco Gallo (membro giuria qualità), Nto e LucarielloEbbanesisFabio Balsamo e tanti altri.Domenica 5 al mattino l’evento di chiusura con l’”Ottava Conferenza Internazionale: Il Cinema come veicolo di messaggio sociali”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

ALBA BLU di Emanuela Mascherini presentato il 25 novembre al Festival Cinema e Donne

blu

Il 25 novembre in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, alle ore 21 presso il Cinema della Compagnia a Firenze sarà proiettato in anteprima Alba Blu, un cortometraggio sui segni che la violenza lascia nella psiche delle vittime oltre che sulla pelle. L’opera sarà presentata come Evento Speciale del Festival Cinema e...