Teatro Trastevere, Sembri tua madre dal 3 al 7 dicembre 2025

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Teatro Trastevere, Sembri tua madre

Tabella dei Contenuti

Dal 3 al 7 Dicembre 2025. Una commedia drammatica sull’amore, sul tempo e sulle eredità invisibili che ogni famiglia si porta dentro. Un racconto intimo e circolare che mette in scena ciò che si tramanda senza volerlo, tra somiglianze involontarie e verità sospese.

Trama: una cucina romana e un amore imperfetto

In una cucina romana, tra il profumo del caffè e il rumore di un giradischi, prende vita la storia di una coppia e della loro famiglia all’apparenza semplice. Battute, ricordi e abitudini quotidiane diventano il linguaggio di un amore imperfetto ma tenace, fatto di ironia, pazienza e piccoli silenzi. Tutto sembra familiare, finché qualcosa comincia a incrinarsi.

Sembri tua madre” è un racconto di vite che si ripetono, di gesti che ritornano, di somiglianze che fanno paura e di verità che affiorano senza essere dette. Una commedia drammatica in cui il tempo non scorre in linea retta, ma si piega, si ferma, si confonde.
“Mi interessava raccontare come il tempo, in una famiglia, non passi mai davvero – spiega Bruni – ogni gesto, ogni parola, resta nell’aria e si ripete. È così che, senza accorgercene, diventiamo i nostri genitori.”

La regia e la struttura: realismo, memoria e musica

La regia alterna realismo e suggestione: un unico ambiente domestico, luci calde e oggetti che raccontano più delle parole. La musica accompagna la narrazione come un personaggio invisibile, da Nina Simone a Taylor Swift, evocando epoche distanti tra loro, umori e ricordi.

Francesca Bruni e il suo percorso artistico

Con Sembri tua madre, Francesca Bruni prosegue il percorso iniziato con Maria Antonietta – L’ultima regina di Francia, Paolo & Francesca e Il Mostro dagli Occhi Verdi (spettacolo che ha inaugurato la stagione del Teatro Trastevere 2025), continuando a esplorare le relazioni umane attraverso un linguaggio teatrale che intreccia ironia, emozione e un sottile richiamo cinematografico, cifra stilistica ormai inconfondibile del suo teatro. Uno spettacolo che si crede semplice… finché non smette di esserlo. E che il pubblico vorrà rivedere per scoprire dove è stato ingannato.

Informazioni generali sullo spettacolo

Testo e Regia: Francesca Bruni
Con: Roberto Pesaresi, Daniela Bianchi, Francesco Della Torre, Giulia Mataloni, Michel Berinucci

Luci & Audio: Ruggero Scambia
Costumi & Scenografie: Senz’Arte né Parte
Video Riprese: Federico Volpi

Contatti, biglietti e informazioni utili

PRESS OFFICE
Vania Lai – vanialai1975@gmail.com

TEATRO TRASTEVERE
Via Jacopa de’ Settesoli, 3 – Roma

Biglietti:
Intero: 15.00 – Ridotto: 13.00
(Prevista tessera associativa)
Giorni feriali ore 21
Festivi ore 17:30

Prenotazioni:
06 5814004 – 328 3546847
info@teatrotrastevere.it

Produzione: Senz’Arte né Parte
https://www.teatrotrastevere.it/

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti