’è un momento, nel viaggio di ogni essere umano, in cui la notte smette di essere un luogo da temere e diventa un orizzonte da attraversare. È in questo spazio sospeso tra il tramonto e l’alba che nasce “Rubedo – La realizzazione”, la quarta e ultima meditazione del progetto Alchimia in Musica, che conclude il percorso iniziato con Nigredo, proseguito con Albedo e illuminato da Citrinitas.
Meditazione guidata, musica a 432Hz e arte visiva si intrecciano in un’esperienza immersiva che accompagna l’ascoltatore attraverso le quattro fasi dell’Opera Alchemica, seguendo le tappe simboliche del ciclo naturale fino al Solstizio d’Inverno, momento perfetto per il compimento e la rinascita.
Il viaggio simbolico della Rubedo
In “Rubedo – La realizzazione” la voce evocativa di Roberta Mastrangelo conduce l’ascoltatore in un viaggio che è insieme visione, rito e trasformazione. Il percorso attraversa l’accensione del forno interiore, la combustione degli ultimi veli e l’apparizione della Fenice che rigenera, fino alle Nozze del Re Rosso e della Regina Bianca, archetipo dell’unione degli opposti.
La narrazione prosegue con la nascita del piccolo Sole dorato al centro del petto e culmina nell’ascesa finale, quando la trasformazione personale si fa seme di luce da restituire al mondo. È il momento in cui ciò che è stato dissolto, purificato e illuminato trova finalmente coerenza e forma.
Il significato della realizzazione interiore
Tra le immagini simboliche che attraversano l’opera, risuona una frase che sintetizza l’intero processo: “Sono fuoco che crea, sono oro che permane”. Una dichiarazione di forza creativa e stabilità interiore che rappresenta l’epilogo naturale del cammino alchemico.
“Rubedo – La realizzazione” chiude così un ciclo meditativo che attraversa ombra, purificazione, illuminazione e integrazione, raccontando la più antica delle trasformazioni: diventare ciò che si è.
La musica a 432Hz e l’arte visiva
La musica composta da Alessio Boni avvolge la narrazione con sonorità a 432Hz, utilizzando frequenze binaurali che radicano e armonie calde che evocano il metallo incandescente. Percussioni morbide, simili a un battito primordiale, e architetture sonore ascendenti accompagnano l’ascolto fino a un finale solenne e luminoso, restituendo la sensazione di un compimento sacro.
A completare l’esperienza contribuisce la visione artistica di Marco Ceruti, che firma una copertina dipinta capace di catturare la vitalità del rosso e dell’oro. La figura femminile del percorso alchemico si trasforma così in un’icona di energia pienamente realizzata.
Disponibilità e anteprima
“Rubedo – La realizzazione” è già disponibile in anteprima assoluta su Bandcamp all’indirizzo https://artistionline.bandcamp.com/track/la-realizzazione. La meditazione sarà invece fruibile gratuitamente su tutte le piattaforme digitali dal 21 dicembre, in coincidenza con il Solstizio d’Inverno, la notte più lunga dell’anno e simbolo del ritorno della luce.
Chi sono Roberta Mastrangelo e Alessio Boni
Roberta Mastrangelo è counselor olistico, coach motivazionale e facilitatrice in costellazioni familiari e aziendali. Laureata in Lingue e Comunicazione, unisce l’esperienza aziendale a un percorso quindicennale nelle relazioni d’aiuto, nella danzaterapia e nello sviluppo delle percezioni sottili. Accompagna persone in percorsi individuali e di gruppo attraverso counseling, costellazioni, tarocchi evolutivi, pratiche energetiche, meditazione e musica. È autrice del podcast “Passi, l’equilibrio un giorno alla volta”.
Alessio Boni è compositore e musicoterapeuta, specializzato in frequenze a 432 Hz e paesaggi sonori meditativi. La sua musica fonde ricerca vibrazionale e creatività, accompagnando pratiche di introspezione, meditazione e trasformazione interiore. Ha collaborato con artisti, registi e realtà internazionali, componendo colonne sonore, progetti olistici e percorsi dedicati al sound healing e all’evoluzione della coscienza.










