Dreaming San Marino Song Contest: oltre 800 iscritti da 40 Paesi del mondo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Dreaming San Marino Song Contest: oltre 800 iscritti da 40 Paesi del mondo

Tabella dei Contenuti

Dal 27 al 31 gennaio 2026 si terrà l’ultima fase di casting di “Dreaming San Marino Song Contest”, primo step dedicato agli artisti emergenti verso la finale del “San Marino Song Contest”, che decreta il rappresentante della Repubblica di San Marino per l’Eurovision Song Contest. Al momento sono state registrate oltre 800 iscrizioni provenienti da 40 Paesi del mondo, con migliaia di persone attese a San Marino. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 20 gennaio 2026.

Una partecipazione globale in continua crescita

Dreaming San Marino Song Contest si consolida come punto di riferimento nel panorama musicale internazionale, registrando numeri straordinari per la nuova edizione. Sono già oltre 800 gli artisti iscritti, in rappresentanza di ben 40 nazioni.

La partecipazione globale parte dall’Afghanistan e attraversa l’Europa con Albania, Austria, Belgio ed Estonia. Il richiamo dell’evento ha raggiunto anche Bahrain, Canada e Costa d’Avorio, coinvolgendo talenti provenienti da Filippine, Francia, Germania e dalla piccola isola di Grenada.

Il viaggio musicale prosegue toccando Irlanda, Italia, Kazakistan, Libano e Lussemburgo, estendendosi fino al Messico e ai Paesi del Nord Europa come Norvegia e Svezia. A questi si aggiungono Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Puerto Rico.

Il quadro delle adesioni si completa con Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania e una nutrita delegazione dell’area balcanica e mediterranea che include San Marino, Serbia, Slovenia e Spagna, oltre a Stati Uniti, Svizzera, Thailandia, Turchia e Ucraina.

Negli anni, il contest ha saputo trasformare artisti emergenti in rappresentanti internazionali della Repubblica di San Marino, come dimostrato dalle esperienze dei Piqued Jacks e dei Megara, che hanno rappresentato il Paese all’Eurovision Song Contest.

Casting e modalità di partecipazione

L’ultima sessione di casting avrà luogo presso il San Marino Outlet Experience dal 27 al 31 gennaio 2026.

Per partecipare a “Dreaming San Marino Song Contest” gli artisti devono aver compiuto i 16 anni d’età entro il 30 settembre 2025 e possono partecipare come singoli o in gruppo. L’iscrizione è gratuita per la verifica di idoneità online, che consiste nella valutazione delle capacità interpretative ed esecutive dei concorrenti. Sarà possibile iscriversi fino al 20 gennaio 2026.

Per le iscrizioni è necessario accedere al sito ufficiale di Dreaming San Marino Song Contest:
https://dreamingsanmarinosongcontest.com/iscrizioni/

Il regolamento completo della manifestazione è disponibile sul sito ufficiale del Festival:
https://dreamingsanmarinosongcontest.com/regolamento/

Stage & Live Academy e percorso di selezione

Superata la fase di casting, il percorso di selezione del contest entra nel vivo con lo Stage & Live Academy (LA), un’importante fase di preparazione e valutazione che prenderà il via nel mese di febbraio 2026, nelle giornate del 13, 14 e 15.

L’Academy è finalizzata a preparare i partecipanti per l’esibizione cruciale davanti alla giuria di esperti. L’intero programma sarà diviso in 8 sessioni, ciascuna composta da circa 30 concorrenti. Da ogni sessione, 5 artisti otterranno il pass per le semifinali, per un totale di 40 concorrenti ammessi alle due semifinali, con 20 artisti per ciascuna serata.

Il calendario dettagliato di tutte le sessioni sarà deciso da Media Evolution e comunicato ai concorrenti tramite pubblicazione sul sito ufficiale del “Dreaming San Marino Song Contest”, nella sezione dedicata “Stage & Live Academy”.

Le novità del San Marino Song Contest

Il San Marino Song Contest svela le novità della sua nuova edizione. Sono previste due semifinali in diretta su San Marino RTV, canale unico 550, ciascuna con 20 concorrenti provenienti da “Dreaming San Marino Song Contest”, e una finalissima prevista a marzo 2026, sempre in diretta su San Marino RTV, con 10 concorrenti finalisti emergenti e 10 big in gara.

Denny Montesi, amministratore unico di Media Evolution, è stato nominato Head of Delegation per l’Eurovision Song Contest. Sarà affiancato da Valentina Monetta, artista sammarinese che ha rappresentato San Marino all’Eurovision per quattro volte, in veste di Ambassador. La coppia sarà responsabile di guidare la delegazione sammarinese all’Eurovision Song Contest e di promuovere il talento artistico della Repubblica di San Marino a livello internazionale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti