Dal 3 al 5 novembre Giancarlo Cauteruccio e Giorgio Barberio Corsetti saranno protagonisti dello spazio off dei Quartieri Spagnoli di Napoli

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Continua la festa per il 30ennale di Sala Assoli con due grandi artisti del nostro tempo: dal 3 al 5 novembre Giancarlo Cauteruccio e Giorgio Barberio Corsetti saranno protagonisti dello spazio off dei Quartieri Spagnoli di Napoli.
Il 3 Novembre la Compagnia Krypton presenta Racconti Anomali di e con Giancarlo Cauteruccio. Si tratta di un racconto attraverso immagini, frammenti di video e brani tratti dai suoi spettacoli per attraversare trent’anni di esperienza creativa. Una serata giocata su due livelli: il racconto e la materia teatrale viva con approfondimenti beckettiani e campaniani. Sarà un recital che cercherà di mettere a fuoco l’idea del lavoro di Krypton che può essere definito una sorta di anomalia del teatro italiano. Anche per Cauteruccio si tratta di un felice ritorno alla Sala Assoli che qui nel 2004 ha messo in scena L’ultimo nastro di Krapp di Samuel Beckett.
«Lo Spazio ASSOLI – come egli stesso dichiara – corrispondeva perfettamente alla tana di Krapp; lo spettacolo respirava la sua autenticità mai più ritrovata, il buio che circondava la scena era proprio quello beckettiano. Adesso ritornare in questo piccolo grandissimo luogo forte di un’esperienza lunga e complessa, nel non aver mai voluto abbandonare la sperimentazione per inseguire l’anomalia del mio teatro, mi emoziona non poco.
Convinto come sono che realtà come la Sala Assoli ancora oggi possano dare importanti e vitali segnali di opposizione alla crisi attuale, non solo economica che pure ci assilla, ma a quella crisi che sta frantumando la lingua e l’estetica dell’arte di cui il teatro sembra essere vittima privilegiata. Vorrei dunque, ritornando in questo luogo pulsante di visioni, riuscire con la parola e il corpo a rievocare ricordi, immagini, sentimenti; lasciandomi guidare da frammenti poetici, sguardi, suoni per condividere con gli amici e il pubblico un momento semplice e intenso, e celebrare così i lunghi anni di questo spazio che ne ha visto davvero di tutti i colori e al quale molti artisti napoletani e non devono davvero molto».
In occasione del 30ennale di Sala Assoli arriverà dalla Francia Giorgio Barberio Corsetti che il 4 e il 5 novembre interpreterà Commedia: un monologo scritto dallo stesso, che s’intreccia con le note del musicista Gianfranco Tedeschi. Lo spettacolo è il compendio e l’ulteriore elaborazione di anni di lavoro di Corsetti sul testo, sui modi di porgerlo al pubblico, sulla sua esperienza di artista e di uomo.
Un dialogo tra parole e musica che diventa un viaggio attraverso la commedia umana, derisorio, comico, terribile, violento e struggente, così come ci appare la vita sulla terra ora, abbandonata, in crisi, ma nello stesso tempo piena di slanci, pulsioni, sussulti. Un viaggio tra gli esseri viventi, nell’immensa ricchezza dell’umano in tempi di miseria. Corsetti come un mago illusionista crea e disfa immagini, false prospettive, piazze, strade, gente, personaggi con cui dialogare, discutere, litigare. Una cascata di invenzioni visive e sonore sulle note dolci e amare di Tedeschi.

Info: Botteghino Sala Assoli tel. 081 19563943 – botteghino@associazioneassoli.it
Orario spettacolo: 20:30

Biglietti Racconti anomali
Intero 12 euro; under 25 e studenti universitari 8 euro

Biglietti Commedia
Intero 15 euro; under 25 e studenti universitari 10 euro

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

II episodio di “Fantasmagoria”, la nuova web serie firmata da Byron Rink

fantasmagoria

Il 2 luglio esce il secondo episodio di “Fantasmagoria: fantasmi nella rete”, la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013), la collaborazione del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, 1980; Hercules, 1983; I piccoli maghi di Oz, 2018)...