Massimo Andrei in “Favole del mare”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Venerdì 9 e sabato 10 settembre alle ore 21.00 nello splendido scenario del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore a Napoli, andrà in scena “Favole del mare” di e con Massimo Andrei, recentemente insignito del Premio Pistrice di Positano.
Con queste repliche di “Favole del mare”, Massimo Andrei intende terminare la stagione estiva dei suoi racconti che continuerà con la versione autunnale ad ottobre nel Museo del Sottosuolo di Napoli con “Le Favole Sottoterra”.

Continua anche la felice collaborazione tra la Tappeto Volante di Domenico Maria Corrado, che produce lo spettacolo, e il Complesso di San Lorenzo Maggiore a Napoli.

Due cantastorie, padre e figlia, arrivano in un posto di mare, si preparano come solitamente fanno e cominciano a raccontare fatti accaduti a loro, ad altri, al mond. Con la forza, la bellezza e la magia della parola ci conducono nel gioco ammaliante dell’evocazione.

Pascale, il cantastorie più saggio, ora si fa polipo, ora si fa vagabondo, ora parla di Cozzeca Nera, ora del Pesce Nicolò… Catarina diventa una Sirena senza tempo, Leucosia e sentiremo di Partenope, di quando si innamorò di Cimone e di come nacque Napoli. Poi arriva Luciano, un marinaio, che incantato dalla Sirena, pericolosa creatura del mare, si libra in corteggiamenti, famosi canti di passione e buffe vicende da innamorato… Potranno innamorarsi, ma non potranno star vicini…

Storie di tradizione, storie inventate: la narrazione comica è la fiaba nella sua formula antica. L’origine del teatro va ricercata proprio in quella scena che vede un uomo raccontare qualcosa ad altri uomini. È da questa idea di base che si parte per raccontare storie accadute sul mare, in fondo al mare o vicino al mare… Supportato da un’ammaliante partitura musicale, la fisarmonica e la voce, originale ed unica, di Eduarda Iscaro e il bel canto del giovane tenore Christian Moschettino, lo storyteller Massimo Andrei ci coinvolge nel racconto puro attraverso una storia che racchiude altre storie: il viaggio dei cantastorie profumato di mare.

 

Favole del mare

Di e Con Massimo Andrei

Eduarda Iscaro Voce e Fisarmonica

Cristian Moschettino Tenore

Testi e Regia Massimo Andrei

Elementi Scenici Ciro Coppola

Costumi Annalisa Ciaramella

Disegni Rosa Borreale

Musiche Eduarda Iscaro e Tradizione

Organizzazione generale: Adelaide Oliano

Ufficio stampa: Emma Di Lorenzo

Responsabile eventi Complesso Monumentale San Lorenzo Maggiore: Roberto De Rosa

 

 

Costo del biglietto:15 euro con possibili riduzioni

 

Venerdì 9 settembre ore 21

Sabato 10 settembre ore 21

 

Complesso Monumentale San Lorenzo Maggiore – La Neapolis Sotterrata

Piazza San Gaetano, 316 – Napoli

 

Info e prenotazioni: 0818631581 – 081 2110860 – 3395365526


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

II episodio di “Fantasmagoria”, la nuova web serie firmata da Byron Rink

fantasmagoria

Il 2 luglio esce il secondo episodio di “Fantasmagoria: fantasmi nella rete”, la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013), la collaborazione del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, 1980; Hercules, 1983; I piccoli maghi di Oz, 2018)...