Il Diavolo, certamente di Andrea Camilleri al Teatro Vittoria

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Nel buio della sala una lieve luce crea l’effetto ottico di un vicolo, dove  una figura mascherata e  furtiva si muove  in sordina: a metà del palco una “parete” trasparente delinea un luogo che sarà il fulcro della messa in scena.
Due personaggi parlano al telefono pur essendo in compresenza scenica, sono distanti: la donna è all’interno di un appartamento  e fuma una sigaretta seduta su una poltrona, l’uomo è in esterno e parla affannosamente da una cabina del telefono.
Questo è solo un esempio del bell’uso di questa “parete” trasparente la quale avrà anche la funzione di schermo dove   proiettare alcune immagini “scenografiche”. La regia gioca magistralmente con questi passaggi da una dimensione all’altra : c’è una vita al di là della parete trasparente e una al di qua e questo crea un grande dinamismo narrativo.
L’immagine più bella – diciamo quella fissa dal punto di vista  del racconto delle storie- è quella  dove i personaggi, durante un viaggio in treno da Palermo a Torino, “confessano” le loro vicende ad uno  stravagante passeggero vestito di nero . Grazie ad un eccellente light designer, si determina un gradevolissimo effetto “pellicola”: le scene in teatro sembrano proiettate in cinema.
I racconti diventano quadri scenici, ben articolati, il ritmo è gradevole e si passa dal surreale, al noir, al poliziesco. Sul proscenio padre Costantino-un personaggio dei racconti- fa domande agli spettatori, che rispondono. Una luce circoscritta delinea il narratore/ attore /autore/che racconta le vicende al pubblico. Scene esilaranti dove si ride e ci si diverte (come nel caso dei refusi – pene invece di pane-scritti da padre Costantino, “senza volerlo”, sul giornale clericale ) non  mancano. Tra il primo e il secondo atto, le storie raccontate dai personaggi si alternano in modo fluente e il ritmo delle battute in scena è incalzante e coinvolgente. Gli attori sono veramente bravi in tutto, tanto più nello scambio di ruoli. Il tempo trascorre in modo piacevole assistendo a un’opera ricca echi e di suggestioni. Lascio a voi scoprire il resto…
Del resto al Teatro Vittoria come peschi , peschi bene.

Titoli di coda
Il Diavolo, certamente
di Andrea Camilleri adattamento teatrale di Claudio Pallottini con Viviana Toniolo, Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Roberto Della Casa, Sebastiano Colla, Claudia Crisafio scene Alessandro Chiti musiche Pino Cangialosi produzione Attori & Tecnici


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere