Pasolini al cinema con Salò dal 2 novembre

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Il 2 novembre ricorrono i 40 anni dall’assassinio di Pasolini e non mancheranno le celebrazioni per ricordare lo scrittore, in particolar modo a Bologna, la città dove nacque nel 1922 e dove ebbe luogo la sua formazione intellettuale.

In quest’occasione sarà possibile vedere al cinema il suo ultimo film in versione originale e praticamente inedito, “Salò o le 120 giornate di Sodoma” restaurato e premiato alla Mostra del cinema di Venezia tra i restauri di Venezia classici.

La pellicola, i cui diritti appartengono ad Alberto Grimaldi, produttore di Sergio Leone e Bertolucci, è considerata un testamento morale di Pasolini, che terminò proprio il montaggio dell’opera poche ore prima di essere ucciso ad Ostia.
Ispirato al romanzo di De Sade e ambientato nella Repubblica di Salò del ’44 il film si può considerare “una metafora di quello che saremmo diventati”, afferma Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna. A distanza di anni, è arrivato il momento di affrontarlo con la giusta lucidità, per quanto possano turbare oggi come prima, le scene delle pratiche sessuali più estreme.
Dopo la scomparsa di Pasolini il film arrivò in sala ma poco dopo fu sequestrato e oggetto di una “violenza contraria inaudita sotto la cappa del perbenismo italiano della metà degli anni ’70”.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

II episodio di “Fantasmagoria”, la nuova web serie firmata da Byron Rink

fantasmagoria

Il 2 luglio esce il secondo episodio di “Fantasmagoria: fantasmi nella rete”, la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013), la collaborazione del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, 1980; Hercules, 1983; I piccoli maghi di Oz, 2018)...