Dopo il felice e acclamato debutto nazionale nell’ambito del Festival Asti Teatro 38, viene per la prima volta presentata in Molise quest’originale versione del capolavoro di Goldoni.
Silvia Gallerano, l’attrice italiana più premiata a livello internazionale degli ultimi anni è Mirandolina, la donna moderna che verrà, in questa edizione da “Riso amaro” del capolavoro di Goldoni, prodotto dal Teatro del Loto.
Lo spettacolo diretto da Stefano Sabelli “traghetta” infatti la vicenda da Firenze al Delta del Po, in un’atmosfera acquitrinosa anni ’50, fra Conti, Marchesi e Cavalieri che diventano, spiantati melomani, misantropi gagà e misogini di fiume, dediti al gioco.
Nei panni di Ripafratta, Claudio Botosso, attore piemontese, fra i volti più noti del Cinema italiano d’autore. Il cast è completato dal talento dei giovani attori molisani cresciuti nella Compagnia del LOTO, già distintisi, tra palco e schermo, in molte importanti produzioni.
Piero Ricci, musicista di fama internazionale, completa con la sua fisarmonica questa produzione, dove convivono passator cortesi e bracconieri dediti a facili contrabbandi, attratti dal liscio intonato, senza tempo e ritmo, da “lucciole” di varietà, in cerca di clienti di frontiera, in attesa che la Giostra giri e il nuovo mondo arrivi.
abato 6 e Domenica 7 agosto – Ore 21
Compagnia del Teatro del LOTO
In collaborazione con ASTI TEATRO 38
Silvia Gallerano
Claudio Botosso
LA LOCANDIERA
o l’Arte per Vincere
di Carlo Goldoni
adattamento e regia Stefano Sabelli
con
Giorgio Careccia – Andrea Ortis – Chiara Cavalieri
Eva Sabelli – Diego Florio – Giulio Maroncelli
Piero Ricci
scene: Lara Carissimi – Michelangelo Tomaro
costumi: Martina Eschini
disegno luci: Daniele Passeri
aiuto regia: Giulio Maroncelli
foto manifesto: Mauro Presutti
Teatro romano – Scavi archeologici di Altilia, Sepino (CB)