Seconda settimana de “La cella zero” al Centro Teatro Spazio

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Seconda settimana per “La cella zero”, lo spettacolo in scena dal 28 Ottobre scorso, prodotto da “uno spazio per il teatro” e ispirato alla storia vera di Pietro Ioia. Lo spettacolo è un dito puntato contro il fallimento dello Stato nella missione di rieducazione che un istituto di detenzione dovrebbe avere.

Sabato mattina Ivan Boragine e Vincenzo Borrelli, rispettivamente protagonista e regista de “La cella zero”, saranno ospiti del servizio che “Il caffè di RaiUno”, in onda dalle 6 alle 7 del mattino sulla prima rete Rai, dedicherà allo spettacolo.

Questa settimana “La cella zero” torna in scena venerdì 4 novembre alle ore 21 e domenica 6 alle 18.30.

Da un’idea di Antonio Mocciola, lo spettacolo, cui i racconti di Ioia hanno offerto lampi di verità, è un viaggio nell’incubo di un ragazzo napoletano, che invecchia in carcere e ne esce dopo 22 anni, trovando la forza di raccontare le vessazioni subite e le ingiustizie patite. La storia non lascia scampo: serrata e spietata, disegna tutte le traiettorie di un sistema infame e vigliacco, del tutto simile a quello che, all’esterno, produce la delinquenza quotidiana a cui assistiamo da decenni.

“La cella zero” diventa presto, per lo spettatore, un claustrofobico inferno di parole e gesti, di soprusi e violenze ai limiti del sopportabile, fino allo spiraglio di luce finale.

Oggi Pietro Ioia è il presidente dell’associazione Ex Detenuti di Poggioreale ed è attivissimo nella difesa di chi è ancora tra le mura del carcere e non ha la voce per gridare il proprio dolore. Grazie al suo attivismo la cella zero nel carcere di Poggioreale non esiste più, o meglio, non è più luogo di concentrato di violenza e soprusi, a danno di chi, certo, deve pagare per gli errori fatti, ma con una modalità consona alla nostra Costituzione e ad concetto di umanità, lontano, troppo lontano.

“La cella zero” è interpretato da Ivan BoragineMarina Billwiller, Diego Sommaripa, Ivan Improta, Simone Somma, Antonio Tatarella, Pietro Ioia e Cristina Ammendola. La regia è di Vincenzo Borrelli.

 

Dal 28 Ottobre al 13 Novembre 2016

uno spazio per il teatro

presenta

LA CELLA ZERO

Da un’idea di Antonio Mocciola

Ispirato alla storia vera di Pietro Ioia

Con in o.a

Ivan Boragine

Marina Billwiller

Diego Sommaripa

Ivan Improta

Simone Somma

Antonio Tatarella

Pietro Ioia

Cristina Ammendola

 

Regia di Vincenzo Borrelli

Date e orari:

Venerdì 4 novembre ore 21

Domenica 6 novembre ore 18.30

Venerdì 11 novembre ore 21

Sabato 12 novembre ore 21

Domenica 13 novembre ore 18.30

 

Ufficio stampa: Emma Di Lorenzo

t.: 3394290222 e.: m.emmadilorenzo@gmail.com

 

Centro Teatro Spazio

Via San Giorgio Vecchio, 31

San Giorgio a Cremano (Napoli)

Info e prenotazioni: unospazioperilteatro@libero.it tel.: 081 574 4936/ 3387405819

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

II episodio di “Fantasmagoria”, la nuova web serie firmata da Byron Rink

fantasmagoria

Il 2 luglio esce il secondo episodio di “Fantasmagoria: fantasmi nella rete”, la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013), la collaborazione del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, 1980; Hercules, 1983; I piccoli maghi di Oz, 2018)...