A fine novembre un week end d’autore a Ercolano: “Eruzioni” presenta Ricci/Forte e Antonio Rezza

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Secondo weekend d’autore per la sesta edizione del festival “Eruzioni” a Ercolano. Dopo il debutto affidato a Muta Imago e a Roger Bernat, la rassegna diretta da Agostino Riitano presenta giovedì 24 novembre nello Stabilimento Valletti di Ercolano (alle ore 20,30 e 22,30) “Wunderkammer Soap #4_Edoardo II”, diretto da Ricci/Forte.

Fenomeno teatrale di questi ultimi anni, i due autori/registi collezionano reperti di materiale umano, realizzano un cortocircuito tra mito e presente e fanno duellare le anime di Edoardo, Isabella e Gaveston, il loro amore che esplode in coda alle casse dell’Ikea, sotto gli occhi di spettatori che non possono che sentirsi incantati voyeur.

Venerdì 25 novembre alle 19 va in scena a BoscotrecaseMaledetti”, una performance scritta e interpretata da Salvatore Cantalupo, ispirata a “Teatro Clandestino” di Antonio Neiwiller. Alle 21 la compagnia Teatropersona presenta al Museo Archeologico VirtualeL’ombra della Sera” per la regia di Alessandro Serra. Interpretato da Chiara Michelini, lo spettacolo s’ispira alla vita e all’opera dello scultore e pittore Alberto Giacometti.

L’ultimo giorno di appuntamenti a novembre è dedicato a due spettacoli molto differenti tra loro. Sabato 26 novembre alle 19 Claudia Fabris terrà in Corso Vittorio Emanuele a Castellammare di Stabia la performance “Nostra signora dei palloncini”, di cui è anche autrice. Il lavoro si basa sulle reazioni del pubblico alla presenza della Fabris che “attraversa lo spazio come una visione e a chi le parla, incrociandola per la strada, regala una parola, novella Sibilla metropolitana”.

Alle 21 nel Museo archeologico Virtuale di Ercolano Flavia Mastrella e Antonio Rezza daranno vita a “Pitecus”, una bizzarra galleria di quadri e di personaggi, interpretati dal corpo di Rezza: Gidio che è chiuso in casa; Fiorenzo, l’uomo limbo; il professor Stella, videodittatore dipendente; un padre logorroico che non si capacita dell’omosessualità del figlio e altri ancora. Questi personaggi parlano un dialetto frastagliato e tronco. Il quadro di scena è la scenografia mista al costume, ogni storia ha il suo habitat, ogni personaggio un corpetto diverso e mortificato.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

II episodio di “Fantasmagoria”, la nuova web serie firmata da Byron Rink

fantasmagoria

Il 2 luglio esce il secondo episodio di “Fantasmagoria: fantasmi nella rete”, la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013), la collaborazione del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, 1980; Hercules, 1983; I piccoli maghi di Oz, 2018)...