Sabato 18 febbraio 2017, Teatro Nuovo di Napoli Ciro Riccardi Quintet in concerto

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

 

Sarà Ciro Riccardi Quintet in concerto, sabato 18 febbraio 2017 alle ore 21.00 al Teatro Nuovo di Napoli, il protagonista del terzo appuntamento de Il Nuovo Suona Giovane, rassegna musicale per le giovani generazioni, presentata dal Teatro Pubblico Campano, diretto da Alfredo Balsamo, in collaborazione con Progetto Sonora, che nasce per dar corpo ed evidenza ai molteplici linguaggi musicali del nostro tempo.

La performance live dell’ensemble, composto da Ciro Riccardi (tromba e flicorno), Peppe Giroffi (sax e flauto), Dario de Luca (chitarra), Vincenzo Lamagna (contrabbasso), Marco Castaldo (batteria), presenterà la nuova fatica discografica del musicista partenopeo, “Racconti di Vinile”, pubblicato lo scorso giugno dall’etichetta jazz romana Alfa Music.

Già animatore e ottimo strumentista di note band partenopee come Slivovitz, Uanema Orchestra, Speakeasy, Super Mega Funkin’ Machine, in quest’album Ciro Riccardi, oltre che del performer, veste i panni di solista e compositore, con i compagni di viaggio di sempre, Pietro Santangelo, Salvatore Rainone, Stefano Costanzo, Dario De Luca, Pasquale Benincasa, Massimiliano Sacchi, Marco Sannini, e la presenza di Daniele Sepe e Peppe Servillo.

“I dischi di vinile, per decenni, sono stati narratori di mondi – spiega Ciro Riccardi – portavano nelle nostre case idee che nascevano dall’altra parte dell’Oceano, e rendevano meravigliose le musiche sorte a un passo da casa. Con il loro sapore antico, ora riescono a dirci molto del nostro passato, di quelle stesse idee, di quelle sensazioni che mi spinsero ad amare la musica, a dedicarle la mia vita”

L’album “Racconti di Vinile” è un intreccio coerente, e, al tempo stesso, eclettico e versatile, di nove tracce, schegge narrative in musica, note che provengono dal jazz, dal funky, banda e canzoni, dalla musica popolare di culture lontane, tutto filtrato da un punto di vista un po’ retrò. Un sound che cerca di assorbire la lezione dei grandi del passato, mai dimentico delle proprie origini, attingendo a tale patrimonio con semplicità, immediatezza e sincerità.

Il concerto del Ciro Riccardi Quintet sarà preceduto, alle ore 20.00, da un breve live jazz set a cura di un giovane trio, composto da Greta Zuccoli (voce), Luca Privitera (chitarra), Pietro Scalera (basso).

Il costo del biglietto per l’intera serata musicale è di euro 10, comprensivo di aperitivo. Per ulteriori informazioni e programmi della kermesse consultare il sito del Teatro Nuovo, www.teatronuovonapoli.it.   

Ciro Riccardi Quintet in concerto

Napoli, Teatro Nuovo – sabato 18 febbraio 2017

Il concerto avrà inizio alle ore 21.00, anticipato alle ore 20.00 da opening live set e aperitivo


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere