A partire da martedì 28 Febbraio per dieci giorni, si terrà presso il Teatro di Villa Torlonia il Laboratorio teatrale sul comico e la farsa affidato all’attrice svizzera Lilo Baur. Articolato in dieci incontri il laboratorio si svolgerà dal martedì al sabato, dalle 9.00 alle 15.00. Il laboratorio sarà gratuito e aperto a tutte le persone comprese tra i 18 e i 42 anni. Il 50% dei posti è riservato agli studenti della Sapienza Università di Roma.
Il laboratorio è affidato a un’attrice, regista e pedagoga di fama internazionale, collaboratrice di Peter Brook che ha lavorato sulla comicità̀ sia dal punto di vista delle tecniche dell’attore che da quello della drammaturgia.
Il laboratorio si concentrerà sulla funzione del riso nel quotidiano, cioè a partire dalle azioni della vita quotidiana; i partecipanti sono chiamati a organizzare le loro impressioni intorno ad alcuni nodi tecnici della comicità: la camminata e le intenzioni; l’economia e la “neutralità” delle azioni e dei gesti della vita quotidiana; le cadute; i principi ritmici; il contro tempo; le scale e le gamme; la manipolazione di oggetti e costumi.
Il secondo modulo del laboratorio si concentrerà sulla comicità, sul ritmo, e sulla messa in scena. Il laboratorio sarà finalizzato a esplorare i rapporti tra le strutture delle forme drammaturgiche della comicità e la loro resa scenica nell’elaborazione dei personaggi e di sketch funzionali a esprimere carattere e stato dei personaggi creati. Il laboratorio mirerà ad analizzare le forme della comicità̀ di Molière a partire dalla sua produzione farsesca.
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Sapienza Università di Roma. Coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
TEATRO DI VILLA TORLONIA
Via Lazzaro Spallanzani, 1a – Roma Tel. 06.4404768 – 060608 www.teatrodivillatorlonia.it info@teatrodivillatorlonia.it
Per le iscrizioni inviare una mail entro il 22 febbraio 2017 a entrambi questi indirizzi laboratorispettacolo@uniroma1.it e info@teatrodivillatorlonia.it |