Esce oggi il lyric video in cartoons di "È una magia" di Tiziano Mazzoni

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

 

Primo singolo da “Ferro e carbone”, nuovo disco del cantautore pistoiese in uscita per IRD il prossimo 21 aprile. Il lyric-video è un’opera in cartoons di Chiara Carnovale e insieme al brano racconta la storia di un malcapitato che riprende i fili della propria vita dopo una burrascosa vicenda sentimentale

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=JOeKanWfTBc”]

“Ho voluto raccontare la storia di un malcapitato che prova a riprendere in mano la propria vita dopo una burrascosa vicenda sentimentale. Ne è venuto fuori un brano caraibico, dove un trombone a coulisse commenta gli accadimenti del nostro”.
Illustra così Tiziano Mazzoni il singolo “E’ una magia”, primo estratto da “Ferro e carbone”, nuovo disco in uscita il prossimo 21 aprile per IRD. Il brano è accompagnato da un lyric-video in cartoons realizzato da Chiara Carnovale, che completa questo ironica marraziome di disgrazia e rinascita abbastanza comune nella vita di molti.

Prodotto e arrangiato dallo stesso Mazzoni insieme a Gianfilippo Boni, “Ferro e carbone” è un disco senza trucchi: le canzoni sono suonate con la perizia artigiana di musicisti di lungo corso, fra i quali Pippo Guarnera all’hammond, e di ospiti come Riccardo Tesi che con il suo organetto diatonico contribuisce alla varietà di strumenti coinvolti (violini, fiati, percussioni, bouzouki e molto altro) accanto alla classica formazione chitarra-basso-batteria.

I brani di Tiziano Mazzoni sanno di legno buono, di terra feconda, hanno la solidità dell’acciaio ma anche la delicatezza che è propria degli sguardi sensibili. E invitano ad aprire gli scuri delle nostre vite per indicare da che parte tira il vento, raccontando storie di partigiani anarchici, poeti-clochard, stragi naziste in cui a salvarsi sono i bambini e acciaierie che chiudono. “Ferro e carbone” è un disco – il terzo del cantautore pistoiese – di tracce dall’andatura spesso lenta e meditativa, nelle quali i versi pesano per quello che sono, lontani da bizzarrie poetiche e dagli stereotipi da storyteller americano, ma forti di parole semplici e dense, misurate sulla pelle di chi scrive ancor prima che sulla carta.

Link
http://www.tizianomazzoni.it
(foto Antonio Candio)


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere