È morto Paolo Villaggio

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

MORTO PAOLO VLLAGGIO – l’attore genovese si è spento a Roma all’età di 84 anni  

Paolo Villaggio era riceverato da alcuni giorni al Policlinico Gemelli a causa del suo diabete. È stata la figlia Elisabetta ad affidare la notizia ai social tramite il suo account Facebook.

L’attore verrà ricordato per le sue molteplici interpretazioni che hanno dato vita a personaggi paradossali e grotteschi, come Giandomenico Fracchia e il professor Kranz. L’apice del successo però lo ebbe creando il personaggio del ragionier Ugo Fantozzi, impiegatuccio malvessato dal Padrone, nato dalla precisa osservazione della classe media dell’epoca.

Non possiamo tralasciare nemmeno le sue interpretazioni drammatiche recitate a fianco di registi del calibro di Monicelli, Olmi, Ferreri, Wertmuller e Fellini.

A fianco all’attività di comico ha portato avanti quella di scrittore, che inizia proprio con un libro sul Ragioniere e prosegue con altri sempre di carattere satirico.

Leone d’oro alla carriera ricevuto durante la 49esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 1992 e Pardo d’onore alla carriera nel 2000 assegnatogli durante il Festival del cinema di Locarno.

 

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere