Nella rosa di eventi “Mora il Malgoverno!” dedicati ai 370 anni della rivolta di Masaniello, ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli presenta “La Repubblica di Masaniello”, la visita guidata teatralizzata dell’Associazione Culturale NarteA.
In via dei Tribunali 214, venerdì 14 luglio dalle ore 20 e domenica 16 luglio dalle 10.30, con dei monologhi ispirati alle scritture dei banchi pubblici, i protagonisti meno noti di quelle lotte raccontano se stessi e il destino dei loro sforzi. Apparendo tra i volumi secenteschi all’interno del percorso multimediale Kaleidos (di Stefano Gargiulo | Kaos Produzioni), il Duca di Guisa, Antonio Basso e Bernardina Pisa riportano alla luce le proprie storie.
Il ruolo svolto nelle vicende in quei giorni del 1647 e nella breve Repubblica che ne seguì sono raccontati a partire dalle ricerche svolte nell’Archivio Storico del Banco di Napoli seguendo gli antichi “conti corrente”. Le causali di pagamento conservate in quello che è l’archivio storico bancario più grande del mondo consentono infatti di tracciare in maniera originale uno dei periodi storici più celebri della città.
Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata al numero 339 7020849 e al 333 3152415.
“Mora il Malgoverno! Sogni e rivoluzione tra le carte dei banchi pubblici” si inserisce nelle attività de ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli che hanno proprio l’obiettivo di valorizzare le scritture conservate nel cinquecentesco Palazzo Ricca, sede della Fondazione Banco di Napoli e del suo museo. Attività per le quali ilCartastorie si è aggiudicato prestigiosi riconoscimenti: il Premio UE per il patrimonio culturale / Europa Nostra Awards 2017 (il più importante del settore) e il Premio Cultura + Impresa 2016.
ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli
via dei Tribunali 214
Costo biglietto € 12,00
Prenotazione: 339 7020849 – 333 3152415