Due David di Donatello, due Nastri d’Argento, un Globo d’oro, un Ciak d’oro. Sono solo alcuni dei riconoscimenti che Enzo Avitabile ha ottenuto in questo 2017 per aver curato la colonna sonora del film “Indivisibili” di Edoardo de Angelis. Il compositore e cantautore sarà il primo ospite della giornata d’apertura della settima edizione Social World Film Festival,domenica 23 luglio, per una serata evento dedicata alla pellicola del regista casertano che verrà proiettata alle 20.30 in piazza Mercato – Arena Loren. Per l’occasione Avitabile si esibirà nel concerto “Acoustic World”, una carrellata in chiave acustica gli ultimi 12 anni della sua produzione discografica, proponendo brani tratti da tutti i suoi progetti dal 2003 ad oggi. Sul palco lo accompagneranno Gianluigi Di Fenza alla chitarra ed Emidio Ausiello alle percussioni. Al termine dell’esibizione verrà consegnato ad Avitabile il premio Golden Spike Award.
Un nome caro a Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore della Mostra Internazionale del Cinema Sociale, con il quale ha già collaborato prestando voce e volto nei canti di denuncia del documentario “Primitivamente”, viaggio nel presente e nel passato di Acerra, città in provincia di Napoli, per raccontare e superare le etichette di “terra dei fuochi” e “triangolo della morte”, con la voce narrante di Giancarlo Giannini.
Il festival, che proseguirà poi fino a domenica 30 luglio, vedrà avvicendarsi sul palco Claudia Cardinale, Laura Morante, Cristina Donadio e tanti altri.