Achille Campanile quaranta anni dopo: a Velletri la rassegna nazionale Campaniliana

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Achille Campanile, una figura di primissimo piano nel panorama letterario italiano del ‘900, aveva scelto di vivere nella campagna tra Velletri e Lariano. Nel quarantesimo dalla sua scomparsa dedicargli un Premio Nazionale Teatrale è stato ritenuto dall’organizzazione un doveroso e piacevolissimo tributo. Non per fare allo scrittore una sorta di monumento statico, spesso fine a se stesso, ma per far prosperare e lievitare lo spirito della sua ricca produzione. Viviamo tempi in cui sembrano imperversare l’individualismo, l’affermazione di sé, il presenzialismo, le “verità” più o meno asserite con forza. Lo sguardo ironico e acuto di Campanile, la sua abilità funambolica di giocare con le parole – segno di grande padronanza linguistica – il suo stravolgere e ribaltare le situazioni più disparate, può ancora insegnarci, oggi più che mai, a uscire fuori da noi stessi, a prenderci meno sul serio, a vivere e accettare con più leggerezza le nostre tante, umanissime, contraddizioni. La rassegna, in programma dal 21 al 29 ottobre 2017, si compone di più iniziative:

PREMIO NAZIONALE TEATRALE – Il Premio Nazionale Teatrale vedrà partecipare copioni di genere umoristico e saranno valutati da una Giuria esaminatrice – composta da Arnaldo Colasanti come Presidente, Simona Marchini e Gaetano Campanile in qualità di giurati – che avrà la provata competenza di stabilire criteri e modalità di giudizio per proclamare l’opera vincitrice ed, eventualmente, un’opera segnalata. Il concorso è rivolto a tutti, nella convinzione che la creatività non abbia età. La messa in scena dell’opera vincitrice, presso il teatro Artemisio-Gian Maria Volonté di Velletri, sarà a cura di una compagnia iscritta alla UILT.

CONVEGNO – Il Convegno riprende una citazione dello scrittore: a chi ancora volesse etichettare o circoscrivere la produzione campaniliana al solo umorismo, è proprio il caso di ribadire con forza: “Umorista sarà lei!” I grandi si manifestano come tali e smontano qualsiasi etichetta. Achille Campanile è stato un grande e ha mostrato una strada da percorrere con slancio e creatività. Nel caso del Premio sta agli autori percorrerla e la speranza è che nasca del buon teatro. Il convegno vedrà i contributi di Arnaldo Colasanti (Presidente della Giuria, critico letterario, scrittore, giornalista e conduttore televisivo), Giorgio Montefoschi (scrittore), Gaetano Campanile, Vito Molinari (Regista).

MOSTRA – Saranno esposti bozzetti, manoscritti, immagini inedite, libri, disegni e oggetti personali dell’autore. La mostra prevede un percorso guidato anche per le Scuole e dei pannelli informativi.

READING – La produzione campaniliana, oltre ad essere analizzata, studiata e filtrata criticamente, verrà anche letta. In diverse date saranno infatti letti da attori alcuni passi di Achille Campanile, tratti sia da romanzi che da scritti giornalistici e umoristici.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere