“Teatro Deconfiscato”: si conclude la seconda edizione della rassegna antimafia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Giovedì 14 settembre, alle ore 20:30, alla Masseria FERRAIOLI (ex-Masseria Magliulo), si conclude la seconda edizione di Teatro Deconfiscato (il teatro nei beni confiscati alle mafie), rassegna di teatro civile ideata e diretta dal drammaturgo e regista Giovanni Meola.

 

Dita di dama“, una storia di emancipazione femminile, adattata e diretta da Laura Pozone (anche protagonista) e Massimiliano Loizzi, tratta dall’omonimo libro di Chiara Ingrao.

Diritti umani, immigrazione ed emancipazione femminile, questi i temi dei tre spettacoli, che hanno come caratteristica comune quella di abbinare comicità a commozione, così che sul palco Deconfiscato si alterneranno momenti tra l’assurdo e il paradosso a situazioni fortemente drammatiche.

 

Format originale e unico per il suo particolare “palcoscenico deconfiscato”, che mette assieme spettacoli provenienti da autori e drammaturghi diversi tra loro, ma tutti attenti a tematiche sociali di grande rilevanza e più che mai attuali.

 

Novità di questa edizione è l’intervento di ospiti, testimonial perchè da sempre impegnati con le loro professionalità e spesso anche vita privata, alla lotta all’ illegalità. Nelle scorse serate, molto seguite dal pubblico, sono intervenuti, sul tema della legalità e della lotta alle mafie il magistrato Catello Maresca e il dottor Paolo Siani.

 

In chiusura di rassegna, il 14 settembre, l’ospite è Luisella Costamagna, giornalista e noto volto televisivo conduttrice di TG su canali nazionali e  di importanti programmi di attualità, politica e cronaca, editorialista del Fatto Quotidiano, e che da anni racconta i problemi delle donne nella società odierna curando interviste e libri.

Ad intervistarla sarà Mirella Armiero, responsabile delle pagine culturali del Corriere del Mezzogiorno e collaboratrice del Corriere della Sera.

 

 

Media Partener della rassegna saranno Radio Punto Zero e il sito d’informazione Il Mezzogiorno.Info.

 

 

L’ingresso sarà gratuito: l’intenzione dell’amministrazione comunale, con l’ass.to alla Cultura e di Virus Teatrali, con il contributo del Consorzio che ospita la manifestazione, è quella di restituire il bene alla comunità.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere