Maestri di Strada presenta Il cunto del viaggio dei due nobili gentiluomini

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Nicola Laieta, con i giovani di Maestri di Strada della periferia est della città e gli educ-attori dell’Associazione Trerrote, ritorna per il secondo anno consecutivo al Piccolo Bellini di Napoli (via Conte di Ruvo, 14) e presenta il 31 gennaio e 1 febbraio, alle ore 21:15 Il cunto del viaggio dei due nobili gentiluomini, liberamente tratto da Terenzio e Shakespeare.

Uno spettacolo tra musica e teatro, caratterizzato da un fitto intreccio di storie e di personaggi. Storie di padri e figli, di fratelli, d’invidia, d’amore, di vendetta. Tutti i personaggi sono alla ricerca di se stessi all’interno di una narrazione che culminerà con un finale sorprendente.

 

«Come dice uno dei personaggi di Terenzio, i genitori giudicano i figli in base ai loro desideri, ma non quelli di quando anch’essi furono giovani ma con gli occhi della loro vecchiaia. Pur se apparentemente inconciliabili le vite di tutti i personaggi così diversi nei pensieri e nelle condizioni di vita sono profondamente intrecciate e invischiate in un’insaziabile fame d’amore e riconoscimento, proprio quell’amore che spesso i fratelli si contendono sentendosi dipendenti dall’affetto dei genitori. – ci racconta Nicola Laieta, regista e coordinatore del Laboratorio delle Arti di Maestri di Strada – Le passioni arrivano alle loro estreme conseguenze senza riuscire a colmare l’insoddisfazione nella mente dei protagonisti. Esistono infatti ragioni del cuore che la mente non sa spiegare, questa frase di Montaigne, conosciuta nella pratica di lavoro con Cesare Moreno, ben rappresenta, secondo me, gli sforzi dei Maestri di Strada di procedere spesso a tentoni, ma insieme  attraverso la riflessione comune e il dialogo verso le ragioni e le regioni oscure della tristezza e del risentimento dei ragazzi che incontriamo».

 

Lo spettacolo s’inserisce nella programmazione delle attività 2018 di Maestri di Strada nella prospettiva di attivare la raccolta dei fondi che contribuiranno alla nascita della Fondazione Maestri di Strada per assicurare un futuro più certo alle attività future. Recentemente il presidente Cesare Moreno è stato insignito del Premio Fondazione Premio Napoli alla Cultura 2017, con l’assegnazione di una somma di quattromila euro «che rappresentano – dichiara Moreno – la prima pietra per la costituzione della Fondazione Maestri di Strada indispensabile per passare da un’amministrazione fondata sulla garanzia personale del presidente a un’amministrazione garantita dal fondo di dotazione».


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere