CARMEN VS JOSE’ La danza per sopravvivere si autofinanzia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

In scena domenica 8 aprile alle ore 18.o0Carmen vs Josè” una prima assoluta su commissione dell’Associazione Italiana Danzatori al coreografo Antonio Barone per la Compagnia Nazionale del Balletto e la partecipazione straordinaria di Sara Loro e Marco Marangio, ballerini del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma nei ruoli di Carmen e Don Josè.

Ed è proprio la Compagnia Nazionale del Balletto – in collaborazione con l’Associazione Italiana Danzatori e Molinari Art Center – a lanciare questo progetto coreografico legato a una campagna di crowdfunding internazionale su Indiegogo (https://www.indiegogo.com/projects/carmen-vs-jose-dance#/).

Un gesto importante per testimoniare che abbiamo bisogno di creazione, di arte e cultura. Ballerini, coreografi, artisti, appassionati e chiunque voglia aderire può farlo con un contributo minino di 2 euro per partecipare attivamente alla realizzazione di questo lavoro coreografico intenso e appassionato, che prende spunto dal carismatico personaggio di Carmen per puntare il dito sulla contemporaneità e sui continui ed efferati casi di violenza sulle donne.

 

Il lavoro coreografico di Barone, con la regia di Giacomo Molinari, però rovescia la prospettiva degli allestimenti consueti di “Carmen”: questa volta ad essere protagonista infatti è Don Josè, recluso dopo l’omicidio dell’ammaliante sigaraia. Il coreografo punta il dito sull’assassino, sulla vergogna, il pentimento, il dolore di un atto compiuto e irreparabile, la solitudine di un uomo che ripercorre, in un lungo feedback, il film del suo amore con Carmen proiettato sul fondale girato e montato dal videomaker Massimiliano Melato.

“Mi sono chiesto cosa mai aleggi nel cervello e nel cuore di un uomo, trasformato agli occhi dell’opinione pubblica in un mostro assassino  – dichiara  Barone – e cosa possa succedere nella mente di un recluso quando tutto sembra essersi compiuto e quando sembra che giustizia sia stata fatta”. Dietro le sbarre nella sua prigione, che diventa una vera e propria gabbia interiore, Josè è tormentato dal suo passato inaccettabile dopo un anno dall’omicidio. Cosa è accaduto nel cuore di un uomo innamorato per trasformarlo in assassino?  Il ricordo e l’immagine di Carmen prendono corpo in un lungo incubo che ripercorrerà la vicenda dal primo incontro, alla passione d’amore fino al tragico epilogo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere