500mila views e arti marziali, il mondo del cantautore Bussoletti

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
500mila views e arti marziali, il mondo del cantautore Bussoletti

Ogni artista ha la sua fissa e quella del cantautore Bussoletti sono le arti marziali. Segue da anni un percorso formativo nel Hwa Rang-do, arte marziale medioevale coreana, che inevitabilmente ora sfocia anche nella sua musica.

Un travaso tra vita ed arte che sembra davvero piacere al popolo del web

Sono oltre 500mila, infatti, le views che ha totalizzato in pochissimo tempo su Youtube il videoclip di “E’ finita la crisi” in cui si vede allenarsi l’artista tra dojo, armi asiatiche e flessioni in divisa e cintura arancione. Il momento più gradito? Dai tantissimi commenti degli utenti, si capisce che è quando Luca rompe la tavoletta a mani nude. Complice anche l’avvenenza della ragazza che la tiene che non è passata inosservata tra i webber.

L’idea del video era più ampia però: un cameraman, infatti, ha seguito Bussoletti dalle prove con la band alla palestra e al suddetto Hwa Rang-Do fino ai locali di notte (compare il mitico Cintestaccio) e l’alba al Mercato Trionfale di Roma.

“Stamo rovinati” chiosa un vecchio a fine lavoro ma di certo non è rovinato il cantante che ha davanti a sé  un mese bollente di giugno in giro per l’Italia:

  • Lunedì 11, alla Festa dei Donatori di sangue ad Alfonsine (Ravenna) (ore 20.45);
  • Venerdì 15, a ROCK’N’VILLA a Castell’Azzana (Grosseto) (ore 21)
  • Sabato 16, alla Festa della Musica in Piazza Terzanà (Palermo) (ore 21)
  • Lunedì 18, Revive Festival a Villafranca Padovana (Padova)(ore 21)
  • Giovedì 21, al Il Giorno Del Varano a Predappio (Forlì-Cesena) (ore 21)
  • Sabato 23, alla Spazio Bryaxis Lungo “Er” Tevere per CANTA ROMA (Roma) (ore 21)
  • Giovedì 28, FESTA FINALE di LINGUE A SONAGLI su Radio Rock al Contestaccio (Roma) (ore 20)

Guarda qua il VIDEOCLIP di “E’ finita la crisi”

Cos’è il Hwa Rang-do 

Il Hwa Rang Do è un’arte marziale coreana sviluppata negli anni ’60 del Novecento da Joo Bang Lee e da suo fratello Joo Sang Lee. Dal punto di vista tecnico, il Hwa Rang Do è un’arte marziale completa che prevede: tecniche di pugilato, del taekwondo, tecniche di ginocchio e gomito della muay thai, tecniche di percussione dell’hapkido, proiezioni dello judo, grappling, leve articolari dell’aikido. Il Hwa Rang Do comprende anche medicina tradizionale coreana, tecniche di respirazione e per lo sviluppo del ch’i, tecniche Sulsa, tecniche di rottura, tecniche di blocco articolare, punti di pressione e studio del corpo umano relativo alle tecniche di combattimento, uso di armi bianche. 

Ma Bussoletti chi è?

E’ uno dei cantautori più attivi degli anni zero. Uno che ha duettato con Dario Fo nell’album distribuito col Fatto Quotidiano nel 2006 e ha al suo attivo diversi riconoscimenti importanti tra cui il Premio Lunezia e il Premio Donida.

Il suo precedente album, POP THERAPY, prodotto da Luca Mattioni, è stato nella top10 di vendite della Fimi e tutti e 4 i singoli estratti sono stati in top10 generale di iTunes. “Come scemi” è forse il suo pezzo più noto perché fu scelto dalla Maxibon per la sua campagna estiva del 2014. Il singolo  “Selvaggia Lucareli” invece ha superato il milione di views su Youtube e i 500mila streaming su Spotify.

Il nuovo lavoro, “Peso Piuma”, contiene “E’ finita la crisi” che inneggia ad un paese sempre pronto a cambiare… a parole. E’ prodotto da Parola Cantata, l’etichetta di Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus insieme a Lele Battista e Leziero Rescigno degli Amor Fou.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere