La performance si interroga pragmaticamente sull’unità di misura da cui prende nome, il metro quadro, esplorando attraverso il dispositivo scenico il confine tra umano e disumano che lo spazio assume rispetto ad un contesto.
Il pubblico è l’essenza stessa della performance, la matrice dell’azione che si orchestra in un gioco collaborativo tra sconosciuti. La performance si sviluppa attorno ad una proporzione in scala, tra superficie circoscritta e persone coinvolte, in un crescendo di semplici azioni eseguite dai partecipanti volontari.
Attraverso la supposizione e la verifica di cosa è possibile fare all’interno di uno spazio, l’azione drammaturgica coinvolge il pubblico nella dinamica investigativa ed esplora le capacità collaborative dell’uomo.
M² si sviluppa come una performance frontale in cui una parte del pubblico è coinvolto in prima persona. Poco prima dell’ingresso in sala sette persone volontarie vengono accompagnate sul palcoscenico dove ricevono alcune semplici indicazioni e dove rimarranno fino alla fine della performance.
Una voce off dalla regia e un performer sul palco guidano l’esperimento che coinvolge direttamente i volontari.
DYNAMIS
Dynamis è un gruppo dedicato al teatro e alle arti performative con base a Roma. Da un decennio connette le sue attività con diversi spazi culturali della città e attiva collaborazioni variegate sviluppando un interesse multidisciplinare nella ricerca. I progetti sono incentrati sullo studio delle dinamiche di relazione con il pubblico, in esplorazione di un linguaggio performativo dynamico, in potenziale continua trasformazione.
Attraverso la performance e la creazione di dispositivi di arte relazionale costruisce uno scambio con il fruitore e trasforma la scena in luoghi aperti al dialogo e al conflitto.
La ricerca Dynamis muove dallo studio delle dinamiche sceniche, sperimentando il superamento delle strutture teatrali abituali per privilegiare e codificare il potenziale situazionale insito nell’atto performativo. La decostruzione dei processi della messa in scena è mossa dall’obiettivo di esplorare un linguaggio performativo, in continuo mutamento e legato, di volta in volta, alla natura degli stimoli scelti come oggetto di indagine.
Il gruppo si occupa di formazione in contesti differenti con l’obiettivo di innescare incontri tra diverse identità e riattivare uno sguardo critico sul contemporaneo. La proposta formativa è dedicata in particolare alla partecipazione del giovane pubblico al mondo culturale.
Dynamis è ampia e permeabile. L’ideazione, la regia e lo sviluppo drammaturgico sono frutto di un lavoro collettivo e vengono nutrite da collaborazioni che spaziano oltre il contesto teatrale.
Collaborazioni
Le collaborazioni avvengono con lo Studio Co-Co che cura la sua comunicazione visiva.
Dal 2011 è ospite in residenza stabile presso il Teatro Vascello di Roma che co-produce i progetti del gruppo. Negli anni vince la miglior regia al Fringe Fest di Roma, è finalista dell’ Ellen Steward International Award, candidata al Premio Rete Critica e premio Movin’Up per giovani artisti.
Ha collaborato o collabora con, tra gli altri, Fondazione Romaeuropa, Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Pergine Spettacolo Aperto, OCRA Officina Creativa dell’Abitare, Asinitas ONLUS, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Università Roma3, LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, il carcere Regina Coeli di Roma, La Mama Umbria International, Quarantesettezeroquattro.
DIREZIONE ARTISTICA SILVANO SPADA
M²
Ideazione e realizzazione: Dynamis
Comunicazione visiva: Donato Loforese (Studio Co-Co)
Produzione: Dynamis, Teatro Vascello Centro di Produzione Teatrale
in collaborazione con: Pergine Festival, Tenuta Dello Scompiglio, Off Off Theatre,
Altofest – International Contemporary Live Art, Armunia-Castiglioncello, Angelo Mai
Lunedì 26 novembre alle 21,00, in anteprima romana all’Off/Off Theatre, per una sola sera e dopo il debutto a Pergine Festival, sarà in scena M², il nuovo lavoro di Dynamis Teatro.
OFF/OFF THEATRE
Via Giulia 19 – 20 – 21, Roma / DIREZIONE ARTISTICA SILVANO SPADA
Lunedì ore 21.00 – € 10,00
Info e Prenotazioni: +39 06.89239515 – offofftheatre.biglietteria@gmail.com