“Refice”, masterclass con Fabio Presgrave

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Proseguono gli appuntamenti dedicati all’internazionalizzazione del Conservatorio di Frosinone “Refice”, attivissimo nel promuovere, a livello europeo e non solo, istruzione, formazione e ingresso nel mondo del lavoro di docenti e studenti. Dal 26 febbraio al 2 marzo prossimi, ad esempio, l’istituto diretto dal m° Alberto Giraldi ospiterà due masterclass condotte da Fabio Presgrave, in collaborazione con l’Universidade Federal do Rio Grande do Norte – Music School of UFRN, Natal (Brasile). “Lo studio di uno strumento ad arco può diventare mezzo di promozione sociale e intellettuale dei giovani emarginati? Dal modello didattico musicale di Abreu ai progetti sociali a Natal sino a un possibile progetto pilota a Frosinone”: questo corso si articolerà in cinque incontri nel periodo indicato, ciascuno dei quali si svolgerà dalle 9 alle 13 presso l’Auditorium del Conservatorio. È possibile iscriversi alla masterclass scaricando la domanda di partecipazione al link www.conservatorio-frosinone.it/international/erasmus.aspx e inviandola, entro il 15 febbraio, agli indirizzi conservatoriofrosinone@livepec.it e international@conservatorio-frosinone.it.

La seconda masterclass sarà dedicata interamente a musica da camera e violoncello; si svolgerà dal 26 al 28 febbraio dalle 15 alle 19. Anche in questo caso, la domanda di partecipazione è disponibile al link www.conservatorio-frosinone.it/international/erasmus.aspx: una volta scaricata, va inviata entro il 15 febbraio all’indirizzo di posta elettronica conservatoriofrosinone@livepec.it. Per tutte le informazioni, è possibile scrivere a international@conservatorio-frosinone.it o contattare la professoressa Lucia Di Cecca, referente per l’internazionalizzazione per il “Refice”, al numero 340 3486034.

Fabio Presgrave è uno dei principali musicisti ed educatori brasiliani. Ha frequentato, a New York, la prestigiosa Juilliard School, allievo di Joel Krosnick e Harvey Shapiro. Già violoncello solista di ensemble internazionali del calibro della Qatar Philarmonic Orchestra, dell’Orquesta Sinfónica Provincial de Rosario e dell’Orchestra Sinfonica Brasiliana, ha suonato e insegnato in tutto il mondo, mettendo spesso la propria musica e il proprio talento al servizio di progetti dalla forte rilevanza sociale. Presgrave è docente di violoncello e coordinatore della scuola di specializzazione in Music Performance della Federal University di Rio Grande do Norte-Natal; è inoltre a capo delle relazioni internazionali della scuola di musica dell’istituto. Oltre al dottorato presso l’Unicamp (Università statale di San Paolo) sulle tecniche contemporanee utilizzate dai violoncellisti, può vantare un post dottorato presso l’università di Münster, dove ha ricoperto anche il ruolo di docente.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

Per Altri Natali: “Io so e ho le prove”

natali

Giovedì 19 dicembre alle ore 20:30 nella Parrocchia di Cristo Re, in via delle Dolomiti 31, andrà in scena “Io so e ho le prove (la conversione di un ex-manager bancario)”, liberamente tratto dall’omonimo libro di Vincenzo Imperatore (ed. Chiarelettere). L’iniziativa è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito...