ÀP Teatro 2019, Macbeth aut Idola Theatri il 14 marzo alle 21:00

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
ÀP Teatro 2019, Macbeth aut Idola Theatri il 14 marzo alle 21:00

Da un’idea di Dalila Cozzolino, regista e attrice, la famosa opera shakespeariana viene ripresa con un’attenzione particolare alla superstizione, la sua fascinazione, la paradossale razionalità e la tendenza alla ritualità che essa comporta, l’affannosa speranza di una conformità della natura a scopi. Gli Idola, a tal proposito, sono i pregiudizi della mente, gli Idola Theatri, in particolare sono le filosofie superstiziose, quelle cioè che hanno contribuito a creare “mondi fittizi da palcoscenico”, quelle che ci rendono interpreti della realtà come se essa fosse intrisa di presagi, scopi, fini, disegni, dove i personaggi non sono rappresentati in quanto personaggi, ma in quanto “stati di coscienza”.La Super-stitio è dunque stare sopra, ovvero stare in una libertà spaventosa, farsi re, sentire oltre il sentire, vedere e mostrare ciò che non c’è, come un attore.

Sul palcoscenico di ÀP Teatro:MACBETH AUT IDOLA THEATRI

MACBETH AUT IDOLA THEATRI muove dalla ricerca di un nuovo racconto che salirà giovedì 14 marzo, alle ore 21, sul palcoscenico di ÀP Teatro: il teatro dell’Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti di Via Contardo Ferrini, 83 a Cinecittà-Don Bosco,

“Salute a te, che un giorno sarai re” Macbeth muove l’azione scenica a partire da questa battuta, da qui si astrae e compone creativamente. Quella frase è l’occasione. A partire da questa interpretazione, abita il suo mondo in modo sempre più ideale, inventivo e sovrannaturale. L’allucinazione, le figure, i personaggi e gli spettri che percorrono questo testo vengono raccolte e portare in luce, in accordo col fatto che Shakespeare non svela mai se le visioni di Macbeth sono vere o false: allo spettatore, al lettore e all’attore la responsabilità della decisione. In scena una sola attrice, tutto il resto può apparire.

Prosegue, dunque, così la stagione di ÀP Teatro

Prosegue, dunque, così la stagione di ÀP Teatro. Frutto della collaborazione tra Associazione antimafie daSud – realtà capofila del progetto ÀP per il contrasto della dispersione scolastica e per il rilancio della periferia – e Compagnia Ragli, ÀP Teatro ha aperto i battenti un anno fa con una primissima stagione teatrale che, in via del tutto sperimentale, ha visto una scuola di periferia aprirsi alla città e trasformarsi in un palcoscenico capace di ospitare importanti e originali progetti artistici, in grado a loro volta di attrarre nomi importanti (uno su tutti, Roberto Latini) e un pubblico variegato, grazie a una proposta culturale di qualità e accessibile a tutti.

Una scommessa che quest’anno punta a fare di più, avendo raddoppiato gli spettacoli in cartellone ed essendosi arricchita di un premio a sostegno della produzione artistica teatrale che ruota attorno ai temi della memoria, dei diritti, della giustizia sociale e della lotta alle mafie: il Premio Mauro Rostagno, dal 10 al 13 aprile ad ÀP.

  • Per maggiori info sulla stagione teatrale: https://bit.ly/2RxLOCa
  • Per tutti gli spettacoli l’ingresso è libero con tessera annuale

– Posti limitati, consigliata la prenotazione a: info@apaccademia.it

Info

GIOVEDÌ 14 MARZO | ORE 21 | VIA C. FERRINI, 83 – ROMA

presenta:

MACBETH

aut Idola Theatri

da Macbeth di William Shakespeare

con Dalila Cozzolino

regia e drammaturgia di Dalila Cozzolino

collaborazione alla regia Rachele Minelli

luci e suono Giacomo Cursi

una produzione Compagnia Ragli

co produzione Sala Roma Teatri

Progetto vincitore della residenza EMERGENZE ROMANE 2018 Sala Roma Teatri

Finalista al festival Crashtest 2018, Valdagno


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere