Il lettore che è in noi nello spettacolo “Perché leggere i classici”al Teatro Vittoria

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

“Perché leggere i classici”… Titolo inconsueto ma bello che non appartiene a drammaturgia codificata ma che esibisce un’operazione simbolica e affascinante, ben accolta dal pubblico-lettore. Spettacolo teatrale che riattiva nella memoria- se ancora ce ne fosse bisogno- il genio letterario di  Calvino.

In proscenio compare /appare Francesco Montanari  che fa il medium tra Calvino e il pubblico-lettore. Showman, presentatore,interdittore, Montanari sa guidare il pubblico verso una direzione nuova: saper ascoltare . Questo significa che il pubblico non è solo passivo spettatore: chi ,dopo aver visto lo spettacolo, non si è recato in libreria?

Perché rileggere  Calvino e i geni letterari ?Per la cura dello spirito, dell’intelletto, della memoria e della creatività : ecco  le risposte alla questione iniziale!

Zona  scenica multimediale

L ‘intervista anni ottanta di Calvino, con il tono di voce cadenzato e il linguaggio erudito dello scrittore, risuona in teatro poeticamente. All’epoca l’immagine televisiva occupava lo spazio che oggi occupa il web .

Zona Teatrale
Il personaggio di Calvino- scrittore (Giammarco Saurino )legge ad alta voce i passi delle sue opere. Questo personaggio interagisce con Francesco Montanari, con battute di spirito e  tempi comici. Un spettacolo coinvolgente e didattico.

“Perché leggere i classici”

di Italo Calvino
con Francesco Montanari e
Giammarco Saurino
regia di Davide Sacco
Scene Luigi Sacco Luci Francesco Bàrbera
Assistente alla regia Giorgio Gafforio /Organizzazione Ilaria Ceci

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

Mariano Bruno diverte… “Senza copione” al teatro “Il Piccolo”

bruno

Improvvisazione e divertimento. Queste, le parole d’ordine di “Senza copione”, l’esilarante spettacolo che, sabato 21 dicembre, alle 21, il comico Mariano Bruno porterà in scena al teatro “Il Piccolo” di Fuorigrotta (Napoli). Appuntamento imprevedibile Un appuntamento imprevedibile, all’insegna della più genuina stand up comedy, che vedrà sul palco il simpatico...