Il lettore che è in noi nello spettacolo “Perché leggere i classici”al Teatro Vittoria

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

“Perché leggere i classici”… Titolo inconsueto ma bello che non appartiene a drammaturgia codificata ma che esibisce un’operazione simbolica e affascinante, ben accolta dal pubblico-lettore. Spettacolo teatrale che riattiva nella memoria- se ancora ce ne fosse bisogno- il genio letterario di  Calvino.

In proscenio compare /appare Francesco Montanari  che fa il medium tra Calvino e il pubblico-lettore. Showman, presentatore,interdittore, Montanari sa guidare il pubblico verso una direzione nuova: saper ascoltare . Questo significa che il pubblico non è solo passivo spettatore: chi ,dopo aver visto lo spettacolo, non si è recato in libreria?

Perché rileggere  Calvino e i geni letterari ?Per la cura dello spirito, dell’intelletto, della memoria e della creatività : ecco  le risposte alla questione iniziale!

Zona  scenica multimediale

L ‘intervista anni ottanta di Calvino, con il tono di voce cadenzato e il linguaggio erudito dello scrittore, risuona in teatro poeticamente. All’epoca l’immagine televisiva occupava lo spazio che oggi occupa il web .

Zona Teatrale
Il personaggio di Calvino- scrittore (Giammarco Saurino )legge ad alta voce i passi delle sue opere. Questo personaggio interagisce con Francesco Montanari, con battute di spirito e  tempi comici. Un spettacolo coinvolgente e didattico.

“Perché leggere i classici”

di Italo Calvino
con Francesco Montanari e
Giammarco Saurino
regia di Davide Sacco
Scene Luigi Sacco Luci Francesco Bàrbera
Assistente alla regia Giorgio Gafforio /Organizzazione Ilaria Ceci

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere