Amati è la storia di un amore impossibile, come quello tra due robot, che si risolve solo attraverso l’amor per sè. Il singolo è accompagnato da un videoclip che vede la firma del regista pluripremiato Daniele Ciprì che dirige per la prima volta un videoclip e lo fa attraverso il genere della fantascienza.
Un racconto onirico che il regista e grande direttore della fotografia ( di”La Buca”, “E’ stato il figlio “Cinico TV etc.) ha scelto di raccontare in Cinemascope.
Da un soggetto di Marco Borrelli, che ha ideato le maschere dei #RobotPrimitivi.
Il video è stato girato tra la prestigiosa “Villa Mondragone”, grazie alla collaborazione con l’Università di TorVergata e L”ESA/ESRIN (Agenzia Spaziale Europea) di Frascati che, per la prima volta, apre i suoi spazi (come la PHI Experience) alle riprese cinematografiche.
Così racconta il regista Daniele Ciprì il singolo: “Amati è una riflessione su amare e amarsi, che oggi risulta essere sempre più incomprensibile con le comunicazioni virtuali”
“Amati” arriva dopo il successo del precedente singolo dei Marcondiro “#Ammore vero” che ha avuto ottimi riscontri di critica e ottenuto il “Premio Roma VideoClip”per la brillante recitazione dell’attore Stefano Fresi e per la regia di Marco Borrelli.
Attualmente i Marcondiro sono in studio per la preparazione del prossimo disco la cui uscita è prevista dopo l’estate.
Il 17 aprile i Marcondiro presenteranno il singolo “Amati” in diretta su Radio1Rai nella trasmissione “Music Club” condotta da John Vignola mentre il 20 e 21 Aprile saranno in onda su RAI Radio Live nella trasmissione “Ticket to ride” dalle ore 21.00.
I Marcondiro saranno poi impegnati nell’ #AMATI TOUR, prodotto da Materiali Musicali e realizzato grazie al contributo NUOVO IMAIE.
Queste le prime date:
- 25 aprile – Pratello R’Esiste, Bologna
- 11 maggio – Musica nelle Aie, Castel Raniero
- 20 luglio – Festival Estivo, Piombino
- 21 luglio – Voci per la Libertà, Rosolino Mare in Veneto
- 25 luglio – Varigotti Festival
- 24 agosto -finale del Gran Premio Manente
- 4/6 ottobre – 25°edizione del MEI Faenza.
Biografia
Il progetto artistico MARCONDIRO è ideato e prodotto da Marco Borrelli, Il 19 Aprile 2011 esce Il disco SpettAttore Vincenzo Mollica definisce “originale” nel Tg1 il singolo “Il Salto” . Seguono i singoli “Ricordi Immaginati” e “Lettera del Vampiro”. Nel 2016 esce OMO presentato per le telecamere di RAI5. Nell’ Ottobre 2016 il progetto i Marcondiro è al Tenco Ascolta. Primo premio assoluto al Festival dei Castelli Romani edizione 2017. A novembre è al “Festival Cose di Amilcare” del Club Tenco al Tinta Roja di Barcellona. A Dicembre, è al “MEIllennials, Roma”. Nel Maggio del 2018 esce il video musicale della canzone “#AmmoreVero” che vede la partecipazione dell’attore Stefano Fresi alla sua prima prova in un videoclip musicale.
A luglio Marcondiro viene premiato al Premio Anacapri “Bruno Lauzi” per la migliore interpretazione. A settembre ottiene il Premio MEI SuperStage 2018.
A novembre partecipa al Secret Concert SofarSound Trieste.
Nel dicembre 2018 il progetto Marcondiro riceve il Premio Roma VideoClip per il video di #AmmoreVero per la brillante recitazione di Stefano Fresi e per la Regia di Marco Borrelli.