“L’inedito” a Un Nuova Stagione A teatro con gusto

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Sabato 11 maggio, al Centro Universitas di Morcone, sito in viale dei Sanniti, andrà in scena un nuovo spettacolo di “Una nuova stagione – A teatro con Gusto”, organizzato da Mestieri del Palco, in collaborazione con l’Associazione “Che viva Morcone” e il Comune di Morcone e la Regione Campania. L’iniziativa[GG1] , la cui direzione artistica è a cura di Antonio D’Avino e la direzione organizzativa di Beatrice Baino, è composta da sei appuntamenti per sei spettacoli di teatro, accompagnati da una degustazione di prodotti locali. Per il prossimo appuntamento, il pubblico, sempre più numeroso, assisterà aduna pièce di improvvisazione teatrale dedicata a William Shakespeare.

L’11 Maggio, alle ore 20:30, Quinta di Copertina presenta “L’inedito”, la cui consulenza registica è a cura di Stefano de Luca.

Nella prima parte dello spettacolo, prettamente divulgativa, gli attori, attraverso frammenti di scene, sketch brillanti e giochi teatrali caratterizzati da un importante coinvolgimento del pubblico, assolvono il compito esplicativo e didattico in maniera tutt’altro che didascalica, fornendo spunti di studio e riflessioni sul contesto storico, la vita e le opere di William Shakespeare, i temi trattati nei testi, il linguaggio utilizzato, i personaggi rappresentati.

Nella seconda parte, invece, puramente performativa, la compagnia porta in scena il sapore e i colori di una rappresentazione shakespeariana senza avere a disposizione un copione o un canovaccio, ma utilizzando l’improvvisazione teatrale come materia prima della messa in scena utilizzando strutture narrative, temi e archetipi ricorrenti nelle opere di William Shakespeare. La rappresentazione estemporanea dell’inedita pièce shakespeariana prevede anch’essa un forte il coinvolgimento degli spettatori rendendoli parte attiva nella narrazione attraverso la richiesta di spunti e ispirazioni per la costruzione interattiva della pièce teatrale. L’Improvvisazione Teatrale è una disciplina comunemente fraintesa. Per molti Improvvisazione è approssimazione e impreparazione, per alcuni è unicamente comicità o leggerezza. Per la compagnia Quinta di Copertina l’Improvvisazione Teatrale è creare storie e personaggi, ambienti, situazioni ed emozioni senza seguire un copione, senza canovaccio né suggeritore, ma solo grazie alla fantasia, alla spontaneità, all’interazione e all’ascolto. Improvvisare è scrivere sul foglio bianco della scena diventando allo stesso tempo autori, attori e registi di sé stessi e degli altri.

Il bardo di Stratford-upon-Avon sarà nuovamente protagonista per il gran finale di “Una Nuova Stagione – A Teatro con Gusto”.

L’iniziativa si concluderà venerdì 7 giugno, sempre alle ore 20:30, con Vetrina Morcone. I ragazzi del laboratorio teatrale del liceo Don Peppino Diana di Morcone debutteranno con “Shakespeare is love”, lo spettacolo di fine anno diretto da Antonio D’Avino e Beatrice Baino. Il tema dell’amore e il drammaturgo inglese più famoso al mondo saranno al centro di questo lavoro che farà divertire ed emozionare il pubblico in sala.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere