La fuga degli eroi in noir.
In John Wick 3 Parabellum il protagonista-eroe fugge dai nemici, in un affascinante noir movie /fumettistico, dalle luci fosche e dalle ambientazioni psichedeliche.
In questo terzo film della saga (i due precedenti sono John Wick 2014 regia di Chad Stahelski e sceneggiato da Derek Kolstad e John Wick –Capitolo2 2017) John Wick (un ritrovato implacabile Keneau Reevers) attraversa un repertorio di combattimenti: John è scaraventato contro specchi che s’infrangono in mille pezzi, le arti marziali sono continuamente in azione coadiuvate da uso di armi da taglio, pistole e cani resi feroci da un’affascinante addestratrice, la fiera Sofia. Insomma ce n’è per tutti i gusti.
Lo spettatore non ha un attimo di tregua. Squadroni della malavita e persino Ninja mascherati cercano di fermare l’eroe John.
Su di lui c’è una taglia di ben 14 milioni di dollari dovuta alla trasgressione delle regole imposte della fantomatica Gran Tavola.
Il proprietario dell’Hotel Continental, Wiston Il suo “amico”, lo protegge finché può dall’intervento della Giudicatrice (veramente in grande spolvero ed efficace Asia Kate Dillon) che va a punire gli “scomunicati” (interpretando il volere di un capo invisibile).
Si vis pacem, para bellum (Se vuoi la pace, preparati alla guerra)
Il mitico eroe dovrà superare prove molto dure per provare a vincere la guerra.
Film con velature mistico-esoteriche, molto appariscente ma che privilegia l’uso dei combattimenti a quello degli “effetti speciali”.
Gli interpreti sono eccellenti e brillano per talento indiscusso. Degustativo ma appassionante.
Titoli di coda
Interpreti
Con KEANU REEVES John Wick
HALLE BERRY Sofia
IAN MCSHANE Winston
ASIA KATE DILLON Giudicatrice
JEROME FLYNN Berrade
Anjelica Huston Direttrice
Laurence Fishburne Bowery King
Diretto da CHAD STAHELSKI
Scritto da DEREK KOLSTAD
Fotografia Dan lausten
Scenografia Kevin Kavanaugh
Un’esclusiva per l’Italia LEONE FILM GROUP
Distribuito da 01 DISTRIBUTION