Scopriamo i Litfiba: gli anni 2000

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Nel Gennaio 2000 esce “Elettromacumba” (Emi), seguito dalla pubblicazione di “Live On Line” (Emi), il live registrato durante l’ElettroTour.

Nel 2001 Gianmarco Colzi subentra ad Ugo Nativi alla batteria.

Nell’ Ottobre del 2001 esce “Insidia” (Emi) a cui segue un lunghissimo tour in tutta l’Italia.

Nel 2003 Antonio Aiazzi rientra nella Band alle tastiere.

Nel 2005 esce “Essere o sembrare” (Edel) cui segue un tour dopo il quale, nel 2006, i LITFIBA si sciolgono.

Nello stesso anno, per il venticinquennale della band esce “LITFIBA Live 99” (Teg/Sony) , testimonianza delle date di Milano e Torino dell’Infinito Tour.

Nel 2008 Ghigo Renzulli riforma la band con Filippo Margheri alla voce, Roberto Terzani al basso, Pino Fidanza alla batteria. Nel Novembre del 2009, i LITFIBA si sciolgono nuovamente.

L’11 Dicembre 2009 viene annunciata la REUNION di Piero Pelù & Ghigo Renzulli .

Nel Gennaio 2010 Piero Pelù e Ghigo Renzulli lavorano in studio per la produzione dei 2 brani inediti “Sole nero” e “Barcollo”. In studio collabora con loro Francesco Magnelli alle tastiere.

I 2 brani vengono mixati da Tim Palmer all’Electric Lady Studios a New York, mentre il mastering viene fatto agli Sterling Studios, sempre a NY, da Greg Calvi.

Nel Marzo 2010 i LITFIBA sono in Europa per un warm-up tour con Daniele “Barny” Bagni al basso, Federico “Sago” Sagona alle tastiere e Pino Fidanza alla batteria.

Nell’Aprile 2010 il “LITFIBA Reunion Tour” fa tappa a Milano, Firenze (2 date) Roma e Acireale (CT) registrando il sold out in ogni data.

Il 1 Giugno 2010 esce “Stato Libero di LITFIBA”(Teg/Renzulli/Sony), un doppio album live con in più i due inediti “Sole Nero” e “Barcollo”, testimonianza delle date sold-out di Aprile.

Nell’estate 2010 il tour dei LITFIBA prosegue in Italia e all’estero con un ampio consenso di pubblico, che porterà alla reprise del tour in autunno.

A Marzo 2011 il tour si trasferisce in Europa e tocca le città principali (Londra, Parigi, Amsterdam, Berlino, Barcellona, Bruxelles, Ginevra, Zurigo) con un enorme seguito.

Il 17 Gennaio 2012 esce “Grande Nazione” (Teg/Renzulli/Sony), prodotto dai LITFIBA, mixato da Tim Palmer e masterizzato agli Sterling Studios a NY da Greg Calvi, anticipato dal LITFIBA Day durante il quale in tutte le principali sale cinematografiche italiane viene proiettato “Cervelli in fuga – Europa live 2011”, il documentario sull’ultimo fortunato tour europeo (con la regia di Piero Pelù e la collaborazione di Mario Piredda).

A Marzo 2012 i LITFIBA ritornano live con tre grandi anteprime del tour a Firenze, a Milano e a Roma per poi proseguire ad aprile con tappe nel resto d’Italia. Nella formazione live si aggiunge Cosimo Zannelli alla chitarra ritmica.

A Gennaio 2013 prende il via il live “Trilogia 1983–1989” (date tutte sold out), con cui Piero Pelù & Ghigo Renzulli fanno rivivere sul palco il repertorio degli anni ’80 e il sound della “Trilogia del potere”, insieme ai componenti storici della band Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo e al nuovo batterista Luca Martelli.

Il 26 Marzo 2013 esce l’album live “Trilogia 1983–1989 Live 2013” (Teg/Renzulli/Sony) estratto dalle date all’Alcatraz di Milano, a cui seguirà un lungo tour estivo.

Il 27 Luglio 2014 i LITFIBA suonano, in formazione “Trilogia 1983-1989”, al Traffic Festival di Torino in Piazza San Carlo di fronte a 50.000 persone.

Il 13 Gennaio 2015 viene pubblicato il cofanetto “Tetralogia degli elementi”, che contiene gli album “El Diablo”, “Terremoto”, “Mondi Sommersi”, “Spirito” e un DVD inedito del Terremoto Tour 1993.

Lo stesso giorno parte il “Tetralogia degli elementi Live”, il tour che accompagna l’uscita del cofanetto e che vedrà impegnati i Litfiba per 17 concerti. La formazione in tour comprende Luca Martelli alla batteria, Federico Sagona alle tastiere e la new entry Franco “Ciccio” Li Causi al basso.

Nel 2016 i Litfiba tornano in studio di registrazione per realizzare il nuovo album di inediti, “Eutòpia”, la cui uscita è prevista l’11/11/2016.

Il 7 Ottobre 2016 esce “L’Impossibile”, il primo singolo estratto da “Eutòpia”.

L’11 Novembre 2016 esce “Eutòpia”, il nuovo album dei Litfiba, che dopo una settimana risulta al primo posto della classifica vinili e al terzo posto della classifica generale dei dischi più venduti in Italia.

Il 28 Dicembre “Eutòpia” è certificato Disco D’Oro.

Il 6 Gennaio 2017 esce “Straniero”, il secondo singolo estratto da “Eutòpia”.

Il 10 Marzo 2017 esce il terzo singolo da “Eutòpia”: si tratta di “Maria Coraggio”.

Dopo la data zero del 24 Marzo a Livorno, il 29 Marzo parte dalla Kioene Arena di Padova l’ “Eutòpia Tour”, che tocca i palasport delle principali città italiane: Milano, Roma, Firenze, Bari e Acireale (Catania). Il tour continua per tutta l’estate del 2017, per concludersi il 2 settembre a Prato.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere