E’ uscito al cinema oggi, 13 giugno 2019, Il Grande Salto, il primo film da regista di Giorgio Tirabassi con Ricky Memphis.
Tirabassi debutta alla regia
Rufetto e Nello, due disperati quarantenni sprovveduti ed incapaci, dopo aver passato gli ultimi anni in carcere per una rapina finita nel peggiore dei modi, decidono di rimettersi in pista cercando di fare il grande salto della loro vita, ovvero la loro rapina del secolo.
Ma più che arricchirsi, riescono al massimo ad avere un grande salto verso la sfortuna più assurda e totale.
Teatro di tutto, Roma, la sua estrema periferia, e tutti i problemi e la povertà che si trovano in un quartiere del genere.
Riusciranno i due impacciati a svoltare le loro vite mediocri ed essere visti come eroi dalle famiglie?
O peggioreranno la loro situazione?
Tornano insieme Giorgio Tirabassi e Ricky Memphis
La pellicola ricompone, per la prima volta dopo tredici anni, l’amatissima coppia Tirabassi e Memphis (foto), formata nel 1998 sul set della miniserie Ultimo e divisa otto anni dopo, nel 2006, nella sesta stagione di Distretto di Polizia, quando l’Ispettore Mauro Belli morì da eroe per salvare la vita all’amico d’infanzia, nonché Vice Commissario dello storico X Tuscolano, Roberto Ardenzi.
Oltre ai due protagonisti principali citati sopra, nel cast anche Marco Giallini, Pasquale Petrolo (“Lillo” del duo comico Lillo e Greg), Valerio Mastandrea, Roberta Mattei, Gianfelice Imparato, Paola Tiziana Cruciani e, in due camei, il Mago Heldin e Federico Saliola.
Prodotto da Bruno Frustaci per Sunshine Production, il film è distribuito in tutta Italia da Medusa Film.