Loguercio & D’Alessandro in “Canti, ballate e ipocondrie d’ammore”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

La stagione di Sala Ichòs prosegue in musica. Sabato 30 Novembre, alle ore 21, si esibiranno Canio Loguercio & Alessandro D’Alessandro in “Canti, ballate e ipocondrie d’ammore”, premiato come Miglior Album in Dialetto con la Targa Tenco 2017. Un concerto colto e popolare di “ballate e canzoni d’ammore” a fil’e voce fra struggimenti, giaculatorie, smarrimenti. Il mondo visionario-elettrico di Canio Loguercio, autore e interprete in scena con voce e chitarra, rivisitato da Alessandro D’Alessandro, autore degli arrangiamenti, in chiave acustica e loops ritmico-melodiche. Un racconto dolente e raffinato di uno dei più originali cantautori in napoletano – la lingua delle passioni – attraverso il respiro orchestrale di un virtuoso dell’organetto.

Gradito ritorno

Per Sala Ichòs è un gradito ritorno in quanto Canio Loguercio è stato ospite nello spazio di San Giovanni a Teduccio per la prima volta nel 2004 con “Indifferentemente” e nel 2013 con “Tragicoaammore”.

Gli interpreti

Canio Loguercio, musicista, poeta e performer, lucano di nascita ma napoletano d’adozione, è autore di progetti “crossover”, all’incrocio tra canzone d’autore, poesia e teatro. Già finalista in tre diverse edizioni del Premio Recanati, ha pubblicato il CD INDIFFERENTEMENTE (il manifesto), MISERERE (LIBRO/CD/DVD, edizioni Squilibri, PASSIONI (libro + CD edizioni d’if.). Con AMARO AMMORE (libro + CD edizioni d’if) e CANZONI SUSSURRATE (in pensiero) nel 2013, è stato candidato alla Targa Tenco 2014. CANTI, BALLATE E IPOCONDRIE D’AMMORE (CD/book + DVD Ed. Squilibri) è stato pubblicato a dicembre 2016.

Alessandro D’Alessandro, con un’intesa attività concertistica e collaborazioni con numerosi musicisti italiani e stranieri, è organetto solista e coordinatore artistico dell’Orchestra Bottoni, il cui disco d’esordio è stato finalista al Premio Tenco 2015 e secondo miglior disco al Premio Loano 2014.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere