Gabriele Fava Group, esce l’album I Can see the darkness fall

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Gabriele Fava Group

Prodotto da Dodicilune, distribuito in Italia e all’estero da Ird e nei migliori store on line da Believe Digital, sabato 15 febbraio è uscito “I Can see the darkness fall” nuovo lavoro disco grafico del progetto Gabriele Fava Group. Una suite di otto brani legati da un filo conduttore eseguiti dal quartetto guidato dal compositore e sassofonista affiancato da Tommaso Parmigiani (chitarra elettrica), Giancarlo Patris (contrabbasso) e Marcello Canuti (batteria).

Il titolo evocativo allude a un’immagine

Il titolo evocativo allude a un’immagine che richiama antichi culti ancestrali con i quali i contadini, che rientravano dal lavoro alla sera, esorcizzavano la paura del buio (una delle paure archetipiche dell’uomo fin dalla notte dei tempi) e dei demoni che con esso si manifestavano. Il progetto nasce, infatti, da suggestioni inizialmente culturali e antropologiche dal mondo folkloristico contadino dell’Italia del Nord, che hanno trovato una espressione musicale del tutto originale, mescolando influenze folk con la musica colta e il jazz di matrice europea.

Classe 1991, Gabriele Fava si laurea al Conservatorio di Parma

Classe 1991, Gabriele Fava si laurea al Conservatorio di Parma Arrigo Boito nel 2017 sotto la guida di Roberto Bonati, Alberto Tacchini, Vincenzo Mingiardi, Roberto Dani, Emiliano Vernizzi e Riccardo Luppi. Prende parte negli anni a progetti e situazioni musicali, dal vivo e in studio, che variano tra jazz, musica leggera e molto altro. Si esibisce come leader e session-man in svariate situazioni, festival, luoghi ed eventi prestigiosi come Umbria Jazz, Umbria Jazz Winter, Novara Jazz, Jazz For Italy (Parma), Parma Jazz Frontiere, Piccolo Teatro Studio Melato di Milano, Festival Verdi, Teatro Regio di Parma, Auditorium Paganini. Nel 2014 vince il prestigioso concorso di Umbria Jazz, il Conad Jazz Contest con uno dei suoi progetti.

Con questi si esibisce sul palco di Umbria Jazz

Con questi si esibisce sul palco di Umbria Jazz – 2014 a Perugia e nella rassegna di Umbria Jazz Winter – 2014 ad Orvieto introdotti dal direttore artistico Carlo Pagnotta e dal contra bbassista Giovanni Tommaso. Frequenta per due anni di seguito, grazie ad una borsa di studio, i seminari estivi di Siena Jazz, dove ha modo di studiare e perfezionarsi con musicisti del calibro di Ben Wendel, Miguel Zenon, Walter Smith III, Avishai Choen, Jeff Ballard, Furio di Castri, Ettore Fioravanti, Achille Succi, Chris Tordini, Matt Brewer, Harish Raghavan, Maurizio Giammarco, Ben Monder, David Binney. Ha avuto modo di collaborare ed esibirsi, inoltre, con artisti del calibro di Barre Phillips, Anthony Moreno, Roberto Dani, Vincenzo Mingiardi, Roberto Bonati, Civica Jazz Band, Tor Yttredal, Morten Halle ed altri.

L’etichetta Dodicilune, fondata e guidata da Gabriele Rampino (direttore artistico) e Maurizio Bizzochetti (label manager) è attiva dal 1996 e dispone di un catalogo di oltre 250 produzioni di artisti italiani e stranieri. Di stribuiti in Italia e all’estero da IRD in circa 400 punti vendita, i dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati su una cinquantina tra le maggiori piattaforme del mondo grazie a Believe Digital.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere