Andrea Cassetta annuncia il nuovo album “Talento sprecato”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Andrea Cassetta annuncia il nuovo album “Talento sprecato”

Tabella dei Contenuti

Il cantautore e polistrumentista Andrea Cassetta pubblica il suo quarto album in studio “Talento sprecato”, un doppio lavoro che arriva a sei anni di distanza da “Di cattivo gusto”. Il progetto nasce da un periodo segnato da eventi difficili e rappresenta un percorso di rinascita personale ed emotiva.

Un album nato da un periodo di crisi profonda

“Talento sprecato”: un doppio album viscerale e pregno di emozioni che segna la fine di un uomo e la sua rinascita.
Il cantautore polistrumentista Andrea Cassetta pubblica il suo quarto album in studio “Talento sprecato” a distanza di sei anni dal precedente lavoro “Di cattivo gusto”.
In questi anni l’autore ha vissuto diversi eventi traumatici: la perdita della stabilità lavorativa, problemi legali, una separazione, il ritorno ai quartieri popolari e il gesto estremo di un amico dell’adolescenza che ha deciso di farla finita. Inevitabilmente queste avversità hanno stravolto la vita di Andrea che si è ritrovato a dover ricostruire sé stesso da zero. Sprofondato in uno stato di fragilità emotiva, con estrema lentezza ha elaborato questo periodo insidioso della sua vita riversando tutte le sue emozioni nei brani di questo doppio album.
Una delle particolarità dei brani di questo lavoro è la voce di sua figlia che pronuncia le sue prime parole. L’autore, infatti, ha inserito una vecchia registrazione della voce di Zoe nel brano “Mi insegni la vita (a Zoe)” dedicato proprio a lei.

La forza delle emozioni e una cover speciale

“In un momento di grande sconforto, in cui nella mia testa sono passati anche brutti pensieri, guardavo mia figlia giocare e mi sono reso conto di quanto l’innocenza di una bambina, ancora non sporcata dalla vita, sia fonte di grande gioia ed entusiasmo per le piccole cose, così ho cercato di guardare la vita attraverso i suoi occhi, dal suo punto di vista per ritrovare un minimo di quell’entusiasmo e di quella forza che mi hanno permesso di riscoprire le cose importanti che avevo dato per scontato”.
All’interno dell’album è presente anche una cover di “In alto mare”, uno dei brani più iconici di Loredana Bertè, in una veste del tutto insolita, caratterizzata dall’inconfondibile marchio di fabbrica di Andrea, dove il ritmo e l’energia sono alla base dell’arrangiamento.
“Talento sprecato” è un doppio album strutturato in due parti (lato A e lato B): il 31 ottobre 2025 uscirà in tutti i digital stores “Talento sprecato (lato A)”.
L’album è stato interamente suonato, arrangiato e prodotto da Andrea Cassetta, che ha sovrainciso tutti gli strumenti e tutte le voci.

Identità artistica, tracklist e crediti

“Siamo tutti talenti sprecati quando scegliamo di non seguire le nostre inclinazioni naturali per omologarci a un sistema che ci vuole sempre più schiavi in libertà, sempre più tristi e distaccati dalla nostra vera essenza, facendoci perdere ogni anno che passa un pezzo di noi fino all’inevitabile morte emotiva. Solo riconnettendoci alla nostra reale essenza potremmo ambire alla tanto ricercata felicità e fare una vita degna di essere chiamata tale”.
Andrea Cassetta è un cantautore polistrumentista: suona chitarra, basso e batteria. Piero Pelù lo ha scelto per aprire la data di Roma del suo “Gigante Live Tour” nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica il 19 luglio 2021.
Andrea ha realizzato la colonna sonora del film “Fate come noi” (vincitore del Giffoni Film Festival) di Francesco Apolloni, distribuito nei cinema da Istituto Luce nel 2004. Ha all’attivo diversi album e progetti musicali con differenti pseudonimi (Dove i Pesci affogano, Adrané) ed è vincitore di numerosi contest, tra cui Rock Targato Italia.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la biografia allegata.

Credits
titolo album: Talento sprecato (lato A)
nome artista: Andrea Cassetta
autore musiche e testi: Andrea Cassetta
arrangiamenti e produzione: Andrea Cassetta
distribuito da: Distrokid – autoproduzione (2025)

Tracklist:
1 L’infame
2 Tempeste elettrostatiche
3 Mi insegni la vita (a Zoe)
4 Un Andrea qualunque
5 VacAnsia
6 In alto mare
7 Mesta sirena
8 Capolinea
9 Statico

Contatti social:
www.facebook.com/andreacassettapage
www.youtube.com/andreacassetta
www.instagram.com/andreacassettaofficial
www.facebook.com/doveipesciaffogano
www.youtube.com/doveipesciaffogano
www.facebook.com/adraneofficial
https://www.youtube.com/c/Adran%C3%A9
www.facebook.com/adraneofficial
www.instagram.com/adraneofficial

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti