Uscito ieri il nuovo video di Cecilia Stallone Avidità

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Uscito ieri

Da oggi, lunedì 24 febbraio, è disponibile su YouTube “Avidità” il video del nuovo singolo della cantautrice milanese Cecilia Stallone, autrice e interprete dalla scura voce soul che pone la sua musica a metà strada tra l’R’N’B e il Rap, con precisi riferimenti agli anni ‘90. Un brano diretto, schierato, di critica sociale e che tratta della cupidigia e delle sue conseguenze nella società capitalista.

In un sistema misero

il capitalismo ti ha reso bello e pasciuto

e ora sorridi compiaciuto

però è davvero alto il prezzo da pagare

uno su nove non ha niente da mangiare

Analizzare la società odierna

In “Avidità” Cecilia si sofferma ad analizzare la società odierna che mette al primo posto lavoro e produttività criticandone i parametri. In una società dove abbiamo sostituito gli oggetti alle persone ci ritroviamo alienati ed infelici nel tentativo di soddisfare i nostri bisogni emotivi attraverso l’accumulo di oggetti inutili. In questo contesto il tempo libero viene meno e di conseguenza anche la possibilità di coltivare i propri talenti e passioni è ridotta al minimo. In questo clima di paura la capacità di condivisone viene messa a dura prova.

Avidità

voglio tutto, tutto quanto per me

avidità

pretendo tutto e non do niente

avidità

voglio tutto, tutto quanto per me

avidità

pretendo tutto e non do niente

Nel ritornello Cecilia utilizza la prima persona, ritenendo l’impersonificazione nell’avidità stessa emotivamente più efficace e provocatoria. Il sound del brano, decisamente urban e hip hop oriented, è reso più accattivante dall’uso dello scratch, a rimarcare i richiami allo stile nineties.

Il video di “Avidità”, opera del regista Niccolò Rizzu, è caratterizzato da un montaggio veloce, nel quale l’immagine di Cecilia, intenta a cantare il brano per le vie di Milano, viene alternata a scene di drammi sociali, dalla povertà alle dipendenze, e di ricchezza ostentata e sprecata. Il risultato è un video disturbante, grazie anche all’utilizzo di soli tre colori: il bianco, il nero ed il rosso.

“Avidità” è stata scritta e composta da Cecilia Stallone. Il brano è stato registrato al Crono Studio di Vimodrone (Milano). Produzione e mix di Stefano Iascone. Master di Andrea De Bernardi. Hanno suonato: Cecilia Stallone (voce), Marco Nava (chitarra), Federico Paulovich (batteria), Paul Hochaime (basso), Andrea Giussani (basso), Dj Pandaj (scratch).

Chi è Cecilia Stallone

Cecilia Stallone è una cantautrice nata a Milano il 26/01/1989. Si appassiona alla musica molto presto grazie a suo padre, liutista. A nove anni inizia a suonare la chitarra componendo i primi versi a dieci si approccia alla musica classica studiando flauto traverso,solo successivamente si dedicherà anima e corpo allo studio della vocalità.

A quattordici inizia ad esibirsi come flautista e corista in band locali accomunate da sonorità soul, cantando brani inediti e cover. Successivamente si appassionerà in modo particolare all’hip hop Italiano e vanterà  numerose collaborazioni con massimi esponenti del genere tra cui Emis Killa (2009 , Bianco e Nero), Irama (Sanremo Giovani, 2016). Dal 2009 fa parte del collettivo Fly Girls Milano, capitanato dalla rapper Vaitea. Il gruppo organizza concerti ed eventi dedicati all’hip hop al femminile e con loro ha modo di fare esperienza da palco aprendo concerti a nomi importanti tra cui Dj Gruff e Kaos One.

Nel 2014 si diploma in canto moderno alla Nam di Milano. La sua voce calda e scura la predispone naturalmente alla soul music. Tra i suoi riferimenti artistici spiccano Prince,Bob Marley, Pino Daniele e Neffa. Attualmente è impegnata in un’intensa attività live sul territorio Italiano e uscirà presto “Fiabe Urbane EP”, cinque brani inediti in lingua Italiana dal genere trasversale, a cavallo tra l’R’n’B e il pop. Fondamentale il contributo di Federico Paulovich alla batteria. Si dedica inoltre alla didattica del canto ed è direttrice artistica di alcuni importanti locali milanesi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere