Eppur si muove! Lo spettacolo “Fase Show” al Teatro Lo Spazio

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Eppur si muove

È vivo! È vivo! Il Teatro risorge dopo cento giorni di emergenza Covid-19!Sia pur contingentato e secondo le norme di legge! All’ingresso gli spettatori vengono fatti entrare uno alla volta, con la mascherina, dopo aver misurato la temperatura: in platea si segue lo stesso criterio.

Buio.Sipario, Eppur si muove!

Dal fondo appaiono due figure coperte da testa a piedi: immagine inquietante che induce a ricordare coloro che negli ospedali curano i malati del virus. In pochi istanti, però, le azioni in scena si trasformano in gag…con la parvenza di mimi, sotto le note della colonna sonora di “2001 Odissea nello spazio” accompagnate dai bravi musicisti (alla chitarra e al pianoforte)i due  si sfidano a colpi di spray e  disinfettanti, sotto la colonna sonora del film “Per un pugno di dollari”…Se uno spray all’amuchina incontra uno spray disinfettante…(citazioni hollywoodiane).

Incipit

Lasciate alle spalle le vestigia del virus mortale, eccoli alla luce naturale del proscenio. I due attori in carne ed ossa Attilio Fontana ed Emiliano Reggente, sono ora nei panni di showmen, di comici, di cabarettisti, di mimi e di cantanti. Finalmente! Giocano con “il distanziamento” dallo spettatore, giocano tra di loro, ricordando le sofferenze e le angosce vissute durante il lock down. Attilio ricorda al pubblico le sue performance da mimo sotto le fermate del metrò ( Numidio Quadrato…una delle sue battute più esilaranti) ed Emiliano ricorda le sue di cantante.

Quale verità si cela sotto quelle battute?Chi sono  veramente,tra citazioni di località della provincia romana e non,i protagonisti che si cimento in un duetto dal ritmo forsennato? I loro personaggi ,chissà, sono stati creati  in diretta, da “remoto”,con energia tutta recente,  in pochi metri quadri(a sentir loro con battute di sberleffo..) lontani dai luoghi deputati dell’action per troppo, troppo tempo.

Ed è vero, un artista soffre la mancanza della scena e del pubblico. Come nelle migliori tradizioni del teatro cabarettistico, le gag parossistiche trascinano i presenti in fragorosi applausi e risate (a stento trattenute dalla sottoscritta): suoni, movimenti, si accavallano, per intrattenere, per stupire. Un tourbillon di musica e alta comicità, con un finale inaspettato.

È proprio vero il teatro è vivo, e lotta insieme a noi. Da non perdere!

Titoli di coda

Fase Show di e con Attilio Fontana ed Emiliano Reggente al Teatro Lo Sapazio

Franco Ventura alla chitarra e Roberto Racchetti al pianoforte


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere