Parola al coronavirus, la risposta musicale di Ludovica Buzzi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Parola al coronavirus

E’ diventata virale la canzone che racconta lo stato d’animo dei bambini durante il lockdown. Si intitola Parola al Coronavirus e a cantarla è una piccola cantautrice di 10 anni. Si tratta di Ludovica Buzzi, di Roma, che ha scritto il testo durante la chiusura forzata delle scuole.

Parola al coronavirus, dalla poesia alla musica

Da una bella poesia, che descrive lo stato d’animo dei bambini in questo difficile momento, è arrivata una canzone, portata sul pentagramma dalla sua insegnante Giovanna Santoro e dal Maestro Prisco Santoro. Una dolce ballata ,nata “a distanza” tra i alunni e insegnanti della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo “Alcide De Gasperi”, nel quartiere Montesacro, e lanciata in questi giorni in occasione della riapertura delle scuole, momento molto atteso da tanti bambini.

“Durante il periodo di lockdown”, ha spiegato il Maestro Prisco Santoro, “è iniziata una storia tutta italiana fatta di migliaia di iniziative socio-culturali estemporanee. E qui si inserisce la nostra storia. Ludovica Buzzi, una “vulcanica” bambina molto sensibile alle tematiche ambientali, ha scritto un testo musicale intitolandolo “Parola al Coronavirus”. Lei è alunna di V elementare nella scuola dove insegna mia sorella, la pianista Giovanna Santoro. Nel frattempo ho approfittato del tempo libero a disposizione in casa, per completare l’arrangiamento di brani già scritti recentemente e componendone di nuovi; uno in particolare, dal titolo “Altalena”, ha colpito l’attenzione di mia sorella, che lo ha fatto subito “suo” studiandone la partitura e proponendolo a Ludovica  e alle sue allieve musiciste e coriste. Da qui è nato il Progetto Musicale “Parola al Coronavirus” (altalena), che ci ha visti impegnati prima con la stesura del testo definitivo, della conseguente partitura musicale e del relativo arrangiamento; quindi siamo passati alle prove virtuali in video-chat e infine, a lockdown terminato, siamo passati alla fase realizzativa con registrazione in studio della parte musicale e con le riprese video”.

Il risultato finale è stato sorprendente. Un brano ottimamente interpretato da un gruppo di bambine di appena 10 anni motivatissime e preparate molto bene. Nel progetto sono stati coinvolti anche i genitori, che hanno collaborato alla realizzazione del video, che si può vedere su YouTube e ascoltare sulle principali piattaforme streaming.

Oltre alla piccola Ludovica Buzzi, hanno partecipato al progetto i due ballerini del Teatro dell’Opera di Roma, Jacopo Giarda ed Eugenia Brezzi, la piccola violinista Tamarì Garavito Garau e le coriste Arianna Pica, Francesca Tarzia, Emma Rocchini e Mirella Rufini. La regia è di Andrea Vernengo. Nel cast anche le piccole Sophia Antoniu Melega e Mariavittoria Balzarelli.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere