“Rivoluzionari, ma con calma” è il nuovo singolo – disponibile da oggi venerdì 2 ottobre su tutti gli store digitali – del cantautore romagnolo Ugo Fagioli. Il brano è tratto dall’album di debutto “Respira” in uscita a dicembre 2020 per Muki Edizioni: una sorta di concept in cui si racconta una storia realmente accaduta.
Respira non è solo un disco
Respira non è solo un disco ma un progetto artistico più ampio, in cui la componente cinematografica gioca un ruolo essenziale quanto quella musicale. La narrazione dell’album avviene infatti attraverso 9 episodi video che rappresentano le 9 canzoni del disco: una vera e propria webserie realizzata da Tucano Island in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission, il cui filo conduttore è il “ritorno a respirare“. La webserie sarà rilasciata ogni venerdì – a partire dal 2 ottobre – e in pratica svelerà in anteprima l’intera tracklist del disco.
Rivoluzionari, ma con calma
“Rivoluzionari, ma con calma” è quindi il primo episodio di questa webserie. Attraverso un filtro rosso, vengono presentati i personaggi protagonisti della nostra storia. Il brano invece parla dei piccoli imprenditori che credono nei propri sogni. Disposti a stare sulle montagne russe tutti i giorni per poter continuare a vivere la propria attività… finché si può, fino a quando c’è la voglia, finchè c’è la forza.
Ugo Fagioli presenterà l’intero progetto prima del suo live di sabato 3 ottobre al MEI – Meeting degli Indipendenti 2020 di Faenza. Domenica 4 ottobre invece è prevista la presentazione della webserie presso il locale La Cantera di Cesena con intervista da parte di Filippo Aletti de Il Resto del Carlino.