E’ tornato da poco con un nuovo singolo dal titolo “Verona”, in radio dal 14 Dicembre, accompagnato da un video suggestivo girato in un’insolita Verona notturna e deserta: Toni Veltri, il giovane cantautore italo-belga, che vanta già collaborazioni con artisti del calibro di Gianluca Grignani, Michele Zarrillo, Umberto Tozzi, Toto Cutugno, Antonello Venditti, oltre a riconoscimenti prestigiosi, tra cui il premio per miglior brano inedito al concorso Emozioni Live 2020, presso il Teatro Del Casinò di Sanremo in onore di Lucio Battisti e in onda sulle reti Mediaset (Rete4, Tgcom24, La5) e Sky (Tv Moda). Lo abbiamo intervistato per saperne di più.
Chi è Toni Veltri?
Toni Veltri è un semplice ragazzo, umile, che cerca di fare quello che ama nella vita, ossia la musica.
Cosa vuol dire essere un artista secondo te?
L’artista è colui che, attraverso la propria arte, riesce a trasmettere emozioni, pensieri, idee, perfino provocazioni… Una figura essenziale nella vita di tutti, perché l’arte è essenziale anche nel quotidiano.
E’ stato il mio istinto, la mia passione per la musica a portarmi ad essere un artista. Lucio Battisti è stata la mia massima fonte di ispirazione ed è grazie alla sua musica che ho capito cosa avrei voluto fare da grande. Sono cresciuto con tanta musica e mi son sempre emozionato grazie ad essa, fin da bambino. All’epoca non ne ero cosciente, poi crescendo la musica è diventata un richiamo vitale.
Chitarra o pianoforte?
Ho un debole per il pianoforte, è quello che mi rappresenta di più: melodico, malinconico, il silenzio tra ogni nota… l’eleganza e la potenza che trasmette. Solo a vederlo mi emoziono.
Qual è stata l’esperienza musicale più significativa per te, fra quelle vissute finora?
Son state tutte importanti. Mi hanno insegnato quello che so. Però l’esperienza del piano bar è quella che mi ha trasmesso di più. Cantare di fronte a poche persone è più dura che di fronte a 10 mila. Poi ovviamente non posso dimenticare le mie collaborazioni e aperture di artisti famosi, particolarmente con Gianluca Grignani, cantare in duetto con lui è stato davvero emozionante.
In quale dimensione credi di riuscire ad esprimerti meglio: in studio o live?
Sono un artista molto sensibile e che canta per trasmettere delle emozioni, dunque non posso rispondere altro che i live! Il contatto col pubblico è molto importante per me.
Com’è nata “Verona”?
Verona nasce proprio nella città di Verona, in una notte di venerdì. Ero in giro con un amico e ricordo che si toccava con mano una felicità diffusa, gente che ballava, artisti che cantavano, bar pieni, famiglie che passeggiavano per le vie: era una notte magica. Malgrado tutto ciò, io nello spazio di qualche secondo mi son sentito vuoto dentro, come se mi mancasse qualcosa: mi ha assalito una sorta di malinconia, una nostalgia che mi ha creato malessere. Questo sentimento mi è rimasto dentro per un po’, finché ho deciso di scrivere una canzone. Avevo immortalato il momento con una foto alla quale ci siamo poi ispirati.
Il testo è una sorta di soliloquio rivolto alla città di Verona. Il brano rientra nel filone Indie/Pop con sperimentazione vocale tra la Trap, l’RNB e il POP. E’ stato arrangiato dal Maestro Giancarlo Prandelli con la collaborazione di Massimo Galfano
Il video è stato girato in una Verona deserta. Perché questa scelta?
Abbiamo fatto questa scelta per provare a tradurre in immagini quel sentimento che ho sentito dentro di me quella notte… In più ho voluto rendere omaggio a una città fantastica: Verona di notte è uno spettacolo! Il video è nato da un’idea mia e di Massimo Galfano, è stato girato dal bravissimo Carlo Neviani e dalla troupe di Davide Franzoni (regista di fama nazionale della Image mix 35), sfidando il freddo di fine ottobre. Le immagini esaltano la città ricca di dettagli incredibili: dall’Arena e piazza delle Erbe, fino alla famosa collina dalla quale si scorge l’Adige, i castelli e le mura. Lo stesso Giancarlo Prandelli ha voluto apportare in prima persona il proprio contributo alla scelta artistica, affiancato dall’assistente di produzione, Sara Pederzoli, che ha supervisionato e curato in loco le riprese.
Che progetti hai per il futuro?
Stiamo lavorando al nuovo Album. Poi stiamo progettando concerti è forse una tournée… Covid permettendo, ovviamente.
Naturalmente si continua a crescere, sperimentare, fare musica… sempre e comunque!
Sito: https://www.toniveltri.com/
Instagram: https://www.instagram.com/toniveltri/?hl=it
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC7bqlIgX5wyK-DKZlA7KsXg/featured